Skip to content

Danza Contemporanea

TECNICA CONTEMPORANEA  Istinto/funzionalità/animalità
(OPEN CLASS)

La lezione si propone di fornire gli strumenti tecnici per gestire struttura e rilascio muscolare. Il riscaldamento é studiato per preparare il corpo al movimento attraverso una serie di esercizi mirati al risveglio della propriocezione, al massaggio della muscolatura e alla fluidità delle articolazioni.

Successivamente metteremo in campo l’idea di peso, di struttura articolare e di appoggio tramite frasi eseguite al suolo e poi nello spazio tramite sequenze dinamiche che esploreranno i diversi livelli, come scendere e risalire velocemente e con efficienza, l’idea di fuori asse, la sospensione, l’esplosività, il rischio e il contatto con gli altri corpi.

Alleneremo il corpo in modo atletico, così da sviluppare energia e istintualità: un corpo vettore di infinite possibilità di movimento.

ORARIO:
giovedì 17:30-19:00
venerdì 18:00-19:30

Francesca Duranti, danzatrice, coreografa e insegnante di danza si avvicina al teatro all’età di diciassette anni con il progetto italo-francese Voyage du geste con il quale continua a svolgere attività di formazione e creazione in Italia, Francia, Libano, Belgio. Si forma in ginnastica ritmica e artistica, danza contemporanea e classica a Firenze, Siena, nei maggiori centri di danza europei e a New York. Tra i suoi maestri: Virgilio Sieni, Marina Giovannini, Samuele Cardini, Company Blu, Simona Bertozzi, Giorgio Rossi, Frey Faust, David Zambrano, Peter Goss. Nel 2008 ottiene il Dottorato di Ricerca con una tesi sul mito e la tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni presso l’Università di Siena. Ha collaborato come danzatrice e performer con Nexus/Simona Bertozzi, Cristina Rizzo, Daniele Albanese, Compagnia Giardino Chiuso, Compagnia Effetto Parallelo, Compagnia Gabriella Secchi, Cie. SUBITOPRESTO (FR), Còrai (Palermo). Dal 2012 crea le sue danze tra le quali NON SO COME STARE (2012), COEURPS (2014), STRANIERO (2015) e Dionysian Fields (2017). Insegna tecnica contemporanea e improvvisazione presso Ateneo della Danza di Siena all’interno del corso professionale Ex.Pe e presso La Corte dei Miracoli di Siena. Fa parte degli Attivisti della Danza di Firenze con cui scambia pratiche, tecniche e discorsi sulla danza. Dal 2005, Francesca Pratica Yoga e meditazione.

Mrupset Administrator

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.