Skip to content

Balli Swing

Swing Mood porta a Siena la Swing Era! Con tutta l’energia del jazz degli anni dai ‘20 ai ‘40, proponiamo quest’anno un corso di Solo Jazz livello base e corsi di Lindy Hop livelli 1, 2 e 3.

Il Lindy Hop è un ballo di coppia ed è la forma più tradizionale di danza swing. Si è evoluto dal Charleston e da altre danze jazz a partire dagli anni ‘20 e ha poi avuto la sua epoca d’oro nella cosiddetta Swing Era, negli anni ‘30 e ‘40. Le origini del Lindy Hop si trovano ad Harlem, New York, ma questo ballo si è poi diffuso in tutto il resto del mondo in forme diverse, fino a sbarcare in Europa e in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Date le sue origini di ballo di strada, il Lindy Hop è ancora oggi un ballo sociale, cioè si è soliti ballare con partner sempre diversi. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età, vista la enorme varietà di stili a cui questa disciplina si presta naturalmente. Forme più avanzate di Swing prevedono lanci e salti spettacolari, ma quelle basilari sono facili da imparare e padroneggiare.

Il Solo Jazz, detto anche Vintage Jazz, Authentic Jazz o Vernacular Jazz, ricalca le forme originali di ballo spontaneo che si sono originate tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 ed è alle radici di tutte le danze contemporanee, come il Funky o l’Hip Hop. Si balla da soli ma non manca la componente sociale, con coreografie di gruppo e improvvisazioni condivise. Perfetto anche per chi vuole migliorare e arricchire il proprio Lindy Hop.

Swing Mood promuove la cultura dei balli della Swing Era, con corsi di ballo a Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo e Siena, con eventi e serate con musica dal vivo e dj-set, oltre a due festival internazionali dedicati al Balboa e al Blues.

Lezioni di prova e inizio corsi lunedì 30 settembre con i seguenti orari:
Ore 20.00 Lindy Hop
Ore 21.00 Solo Jazz
Ore 22.00 Lindy Hop II & III anno

ORARIO:
Lunedì dalle 19 alle 23 (gli orari delle singole discipline saranno comunicati in seguito)

CONTATTI:

Elena Lombardi 339/4509729
Emiliano Spinelli 328/7829342
info@swingmood.it
www.swingmood.it

Elena Lombardi ha incontrato lo swing a Stoccolma nel 2010 e non è più riuscita a staccarsene. Ha frequentato i primi tre anni al Chicago Dance Studio, studiando Lindy Hop e Solo Jazz con i più grandi nomi della scuola svedese. Il suo secondo amore è il Blues, che ha scoperto durante la permanenza in Nuova Zelanda.

Emiliano Spinelli incontra lo swing nel 2009 a Firenze e insegna Lindy Hop dal 2014; negli ultimi anni si dedica a fondo al Blues, diventando un pioniere di questa nuova disciplina in Toscana. Ama inoltre animare le feste con selezioni musicali classiche e ricercate di swing e blues: in questa veste è conosciuto come Lo Spine Dj.

Valentina Sanesi Administrator