La corte dei miracoli

Balli Swing

  • Elena Lombardi, Emiliano Spinelli, Susanna Spoto

  • hello@inswingcompany.it

  • 339/4509729 – 328/7829342

  • Lunedì 19:30-22:30

Siamo la scuola di ballo “In Swing Company” e portiamo a Siena la Swing Era! Con tutta l’energia del jazz degli anni dai ‘20 ai ‘40, quest’anno proponiamo corsi di Solo Jazz e Lindy Hop per principianti assoluti, intermedi e avanzati. Inoltre un corso “Swing Mix” dedicato a chi vuole espandere il proprio vocabolario e migliorare la tecnica.

Il Lindy Hop è un ballo di coppia ed è la forma più tradizionale di danza swing. Si è evoluto dal Charleston e da altre danze jazz a partire dagli anni ‘20 e ha poi avuto la sua epoca d’oro nella cosiddetta Swing Era, negli anni ‘30 e ‘40. Le origini del Lindy Hop si trovano ad Harlem, New York, ma questo ballo si è poi diffuso in tutto il resto del mondo in forme diverse, fino a sbarcare in Europa e in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Date le sue origini di ballo di strada, il Lindy Hop è ancora oggi un ballo sociale, cioè si è soliti ballare con partner sempre diversi. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età, vista la enorme varietà di stili a cui questa disciplina si presta naturalmente. Forme più avanzate di Swing prevedono lanci e salti spettacolari, ma quelle basilari sono facili da imparare e padroneggiare.

Il Solo Jazz, detto anche Vintage Jazz, Authentic Jazz o Vernacular Jazz, ricalca le forme originali di ballo spontaneo che si sono originate tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 ed è alle radici di tutte le danze contemporanee, come il Funky o l’Hip Hop. Si balla da soli ma non manca la componente sociale, con coreografie di gruppo e improvvisazioni condivise. Perfetto anche per chi vuole migliorare e arricchire il proprio Lindy Hop.

Il corso “Swing Mix” sarà composto da moduli che mirano a espandere i nostri orizzonti nell’ambito di altre discipline del ballo swing: Blues, Balboa e Shag. Dedicato in particolare a chi già pratica il Lindy Hop e vuole migliorare la propria versatilità su una pluralità di ritmi e tempi.

In Swing Company promuove la cultura dei balli nati nell’America della Swing Era (Blues, Lindy Hop, Charleston, Shag e Balboa), con corsi settimanali a Siena e Firenze, oltre a eventi con dj set e musica dal vivo nei quali mettere in pratica ciò che si è imparato per scatenarsi al ritmo immortale della musica Swing.

Elena Lombardi ha incontrato lo swing a Stoccolma nel 2010 e non è più riuscita a staccarsene. Ha frequentato i primi tre anni al Chicago Dance Studio, studiando Lindy Hop e Solo Jazz con i più grandi nomi della scuola svedese e proseguendo poi la propria formazione in Nuova Zelanda e in decine di festival nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni si dedica allo studio del Blues e dello Shag, con l’intento di veder crescere questa ultima disciplina nel panorama del ballo swing contemporaneo.

Emiliano Spinelli incontra lo swing nel 2009 a Firenze, si forma in decine di festival nazionali ed internazionali e insegna Lindy Hop dal 2014; negli ultimi anni, dopo essersi dedicato a fondo al Blues (diventando un pioniere di questa nuova disciplina in Toscana), incontra la sua nuova fiamma: Lo Shag!

Susanna Spoto inizia a ballare nel 2011 boogie woogie e nel 2012 scopre il lindy hop durante il suo primo workshop internazionale. Da quel momento inizia a formarsi nel lindy hop e solo jazz partecipando regolarmente a tutti i principali eventi e workshop dove prende lezioni dai piú importanti top teachers internazionali. Dal 2015 inizia a studiare anche il blues e soprattutto il balboa, che diviene una sua grande passione a cui si aggiunge negli ultimi anni anche il divertentissimo shag. A completare la sua formazione arriva nel 2020 lo studio del tap. Dal 2018 insegna lindy hop, solo jazz e balboa in Toscana mentre continua a frequentare con assiduitá i piú importanti eventi di ballo italiani e stranieri.

A supporto dell’insegnamento in alcuni corsi saranno presenti i nostri assistenti Chiara Calogero, Viviana Cammarata, Marialuce Corsi e Guido Cappelli, formati all’interno della nostra scuola.

La corte dei miracoli Administrator