Skip to content

Danze accademiche e rock&roll acrobatico

DANZE ACCADEMICHE / DANZA MODERNA / DANZA CLASSICA

Le danze accademiche sono una strutturazione recente della Federazione Italiana Danza Sportiva e comprendono lo show dance (solo femminile/maschile, duo e duo mix), danza classica (solo femminile/maschile, duo), modern contemporary (solo femminile/maschile, duo), jazz dance (solo femminile/maschile, duo).

Nello specifico la show dance è un tipo di danza artistica di gruppo che affonda le sue radici e si sviluppa attorno al concetto di “tema” in quanto le coreografie devono essere strutturate seguendo una precisa trama, attraverso una combinazione appropriata di tecnica, gestualità, musica e costumi.

la danza classica si basa sulle tecniche fondamentali del balletto accademico e sulle musiche del repertorio classico. I livelli competitivi, dalla propedeutica all’alto agonismo, sono strutturati per offrire ai danzatori un rigoroso programma formativo di crescita tecnica ed individuale. L’insegnamento prevede l’approfondimento delle Tecniche di Balletto, Variazioni Libere, Repertorio Classico.

Infine per quanto riguarda l’ultima disciplina agonistica rientrano tutti gli stili – e relativi sviluppi – classificati generalmente come danza moderna (Modern Jazz, Lyrical Jazz, Luigi, Mattox, Tv…) e danza contemporanea (tecniche Graham, Cunningam e Limon).

Insegnanti: 
Acrobatica e show modern – Ilaria Vallone
Danza moderna e classica – Marika Valenti

Il corso avrà inizio giovedì 4 ottobre 2018

ORARIO:

giovedì 18:00-19:00

 

ROCK AND ROLL ACROBATICO / BOOGIE WOOGIE

Il rock and roll acrobatico è un genere di danza sportiva molto competitiva che si originò negli Stati Uniti attorno al 1955. Tale tipologia di ballo nasce dal più famoso Lindy Hop  tuttavia, a differenza di quest’ultimo, il Rock’n’Roll è coreografato; progettato per gare e competizioni si balla sia in coppia che in formazione (squadra formata dalle 4 alle 8 coppie).

Il boogie-woogie è uno stile musicale derivato dal blues per pianoforte, diventato molto popolare a partire dagli anni trenta e anni quaranta, ma che vede le proprie origini in tempi molto precedenti. Come il blues, il boogie-woogie descrive tradizionalmente una vasta gamma di emozioni, ed è principalmente legato ad un genere di ballo.

Insegnante: Massimiliano Bernazzi

Il corso avrà inizio lunedì 1 ottobre 2018

ORARIO:
lunedì 18:00–19:00
lunedì 20:00-21:00

 

Valentina Sanesi Administrator