La corte dei miracoli

Tai Chi (stile Dong)

 

 

La Siena Dong Tai Chi School è la prima scuola della “Alex Dong International Taijiquan Association” in Italia. Pratichiamo tai chi stile Dong (Tung) di provenienza dallo stile Yang. 
La nostra è una scuola tradizionale e la pratica include tutti gli aspetti del tai chi: filosofici, marziali e di salute.

Il tai chi è un’arte marziale interna Cinese praticata da secoli. Per i movimenti lenti, la consapevolezza e l’unificazione di mente e corpo viene spesso definita come una “meditazione in movimento”.
Fondato sul concetto della polarità (Yin e Yang), il tai chi è stato creato da monaci Taoisti che si sono ispirati alle forze della natura per sviluppare una disciplina che riconducesse l’uomo ad uno stato di armonia con il mondo. Tramite precise posizioni e movimenti il tai chi lavora sui meridiani energetici in modo che il chi(energia vitale) possa liberamente circolare nel corpo apportando benessere, vitalità e forza marziale.
Tipicamente il tai chi ha effetti positivi sulla postura, l’equilibrio, la concentrazione e sulla qualità della vita in genere riducendo tensione e stress. Per le sue caratteristiche “morbide”, il tai può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica, con grandi benefici per la salute fisica e mentale.

STILE DONG

La famiglia Dong, ora alla quarta generazione con il Maestro Alex Dong, ha una discendenza diretta da Yang Chengfu, il fondatore dello stile Yang moderno. Tramandato in maniera tradizionale all’interno della famiglia Dong, questo stile di tai chi ha come pratica base la forma lenta da 108 movimenti. Allo studio di questa, si aggiungono altre forme ideate all’interno della famiglia stessa, come quella veloce o la sciabola, e pratiche dello stile Hao, che servono a sviluppare altri tipi di energia. Le forme che sono insegnate nella nostra scuola comprendono: Forma Lenta, Veloce, Hao, Faijin, e armi come Spada, Sciabola e Bastoni.  A queste forme si aggiungono altri esercizi per l’energia interna: Warm Up Chi Kung, Hard Chi Kung, Tai Chi Kung, Fundamental Chi Kung, Peng-Lu-Ji-An, Cai-Lie-Zou-Kao, etc. Lo stile Dong prevede inoltre lo studio della pratica a due, il Push-Hands (Tuishou) e delle applicazioni i marziali.

 

INFO:
331/3267316
claudio.dongtaichi@gmail.com
www.dongtaichisiena.it

 

Claudio Corbelli (1972) ha studiato sotto la guida diretta del Maestro Alex Dong dal 2002, ed insegna tai chi a Siena dal 2008. Durante questi anni ha partecipato a corsi e seminari intensivi negli Stati Uniti, Canada, Cina ed Europa. Claudio è un “Senior Instructor” della “Alex Dong International Taijiquan Association” e dal 2005 ha tenuto corsi in Canada e negli Stati Uniti, dove abitava. Claudio ha inoltre studiato con altri insegnanti della scuola Dong incluso il Maestro Dong Zeng Chen. Claudio ha fondato e guida la “Siena Dong Tai Chi School” impegnandosi a condividere gli insegnamenti tradizionali e la sua passione per il tai chi con i propri allievi. Guarda il video
 
La corte dei miracoli Administrator