Skip to content

Danza Classica Indiana

Corso Danza Classica Indiana

Il BharataNāṭyam  è la più antica forma di teatro danza dell’India, uno tra gli stili di danza classica più conosciuto e praticato nel mondo, una danza millenaria tramandata da maestro a discepolo fino ai nostri giorni, una forma d’arte espressiva, uno yoga dinamico che coinvolge tutto il corpo, dagli occhi ai piedi.

Il corso si propone di introdurre i partecipanti  allo studio  finalizzato all’acquisizione  e la conoscenza basilare dei fondamenti tecnici e teorici del BharataNāṭyam, far sperimentare  un lavoro nuovo ed unico  sul corpo capace di ricreare le innumerevoli figure che s’ispirano alla grande tradizione scultorea indiana e narrare storie di eroi e divinità. Si studieranno sequenze di passi base di questo stile, il linguaggio del corpo nella sua totalità (testa, occhi, piedi), l’alfabeto gestuale delle mani (mudrā), l’espressività (abhinaya) con cenni di solfeggio ritmico, mitologia, analisi delle liriche, e la relativa espressività.

INIZIO CORSO : lunedì 21  settembre

Orario:  lunedì & giovedì  19.00-20,00

INSEGNANTE:

Elena Ristori si è laureata in Lettere presso l’Università di Siena,oggi insegna lingua e cultura Italiana in Italia e all’estero. Dal 2007 collabora all’attività didattica dell’istituto Natana Vedica East/West PerformingArts di Siena insegnando BharataNatyam ad adulti e bambini. Studia BharataNatyam in modo continuativo  dal 1999  ad oggi presso l’istituto Natana Vedica,con Maresa Moglia. Dal 2007 ha trascorso annualmente lunghi periodi a Chennai, India, per approfondire lo studio del BharataNatyam con il maestro Padmashri Guru Sir Adyar K. Lakshman presso l’istituto “BharathaChoodamani” e della Musica Carnatica e Nattuvangam (solfeggio) con il Nattuvanar, cantante e compositore BhagavatulaSeetaramaSarma.

Contatti:

3403396076 (Elena)

E-Mail : eleninar@yahoo.it

elenanatyam.com

Valentina Sanesi Administrator