La corte dei miracoli

Danza Contemporanea

  • Francesca Duranti 
  • francescaduranti@hotmail.com
  • tel 333/4148714
  • Open Classes/Lezioni Aperte (orari e giorni da concordare con l’insegnante)

Tecnica Contemporanea/ Istinto-funzionalità-animalità (intermedio-avanzato)

La classe inizia con un riscaldamento finalizzato a preparare il corpo al lavoro atletico. Useremo esercizi di yoga abbinati con la giusta respirazione, eseguiremo spostamenti nello spazio con sezioni di movimento via via più impegnative che serviranno ad aprire le articolazioni al massimo della loro potenzialità per trovare il giusto stato energetico e portare il corpo a danzare con più libertà, efficienza e istintività.

Ci muoveremo su più livelli dello spazio utilizzando movimenti funzionali per arrivare all’esecuzione di sequenze più acrobatiche e complesse. Focalizzeremo l’attenzione sul momentum, sulla gravità, sul cambio di peso, sul fuori asse, sulla scomposizione del gesto, sul rischio, sull’istintività.

La classe alterna frasi strutturate a momenti di improvvisazione basata su compiti precisi da sviluppare da soli o in gruppo.

 

Tecnica contemporanea/ Istinto-funzionalità-animalità (livello principianti-intermedio)

La lezione si propone di fornire gli strumenti tecnici per gestire struttura e rilascio muscolare. Il riscaldamento é studiato per preparare il corpo al movimento attraverso una serie di esercizi mirati al risveglio della propriocezione, al massaggio della muscolatura e alla fluidità delle articolazioni.

Successivamente metteremo in campo l’idea di peso, di struttura articolare e di appoggio tramite frasi eseguite al suolo e poi nello spazio tramite sequenze dinamiche che esploreranno i diversi livelli, come scendere e risalire velocemente e con efficienza, l’idea di fuori asse, la sospensione, l’esplosività, il rischio e il contatto con gli altri corpi.

Alleneremo il corpo in modo atletico, così da sviluppare energia e istintualità: un corpo vettore di infinite possibilità di movimento.

bio 

Francesca Duranti, danzatrice, coreografa e insegnante di danza si avvicina al teatro all’età di diciassette anni con il progetto italo-francese Voyage du geste con il quale continua a svolgere attività di formazione e creazione in Italia, Francia, Libano, Belgio. Si forma in ginnastica ritmica e artistica, danza contemporanea e classica a Firenze, Siena, nei maggiori centri di danza europei e a New York. Nel 2008 ottiene il Dottorato di Ricerca con una tesi sul mito e la tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni presso l’Università di Siena. Ha collaborato come danzatrice e performer con Accademia Chigiana, Kinkaleri, Xing, Nexus/Simona Bertozzi, Cristina Rizzo, Daniele Albanese, Compagnia Giardino Chiuso, Compagnia Effetto Parallelo, Compagnia Gabriella Secchi, Cie. SUBITOPRESTO (FR), Còrai (Palermo). Dal 2012 crea le sue danze tra le quali NON SO COME STARE (2012), COEURPS (2014), STRANIERO (2015) e Dionysian Fields (2017), Penelope X (2022). Insegna tecnica contemporanea presso la Corte dei Miracoli di Siena,  Ateneo della Danza all’interno del corso professionale Ex.Pe, Sinfonia della Danza (Poggibonsi, Siena), Cerchio Armonia (Buonconvento, Siena), Ocra/International Summer School (Montalcino), Firenze (Le Murate) e Bologna (Muvet). Dal 2005, Francesca pratica Yoga e meditazione. Nel 2019 consegue il Teacher Training di 75 ore con Jivamukti Yoga Barcelona.

Francesca é inoltre Personal Trainer, Istruttrice di Pilates e Fitness e collabora con diverse realtà sportive in Italia.

 

 

 

La corte dei miracoli Administrator