La corte dei miracoli

Chi siamo

Divenuto punto di riferimento imprescindibile per la realtà senese e toscana, l’Associazione di promozione sociale “Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli” è sempre rimasta fedele a un dinamico mix di libera creatività e impegno sociale, divenendo col tempo un soggetto unico nel suo genere. L’idea alla base è la convivenza e la reciproca influenza dei tre “pilastri” su cui si fonda l’essenza stessa di questa associazione: il campo sociale, quello culturale e quello formativo. Già dalla sua collocazione spaziale la Corte dei Miracoli sembra racchiudere e raccogliere in sé quei concetti di centralità e marginalità, inclusione ed esclusione, che rendono possibile la coesistenza di settori di interesse solo apparentemente separati, ma che in realtà non possono che interagire, contribuendo ad arricchire, anno dopo anno, giorno dopo giorno, quel vasto universo di esperienze, storie, accadimenti e mutamenti che ne rappresentano la natura più profonda e concreta.

La filosofia e la pratica d’azione della Corte dei Miracoli si basano sull’idea che la convivenza tra culture, la contaminazione reciproca e il meticciato culturale sono possibili soltanto se per ottenerle si compie un lavoro costante di ricerca, formazione e comunicazione sui temi delle migrazioni e della globalizzazione, oltreché su un supporto concreto alle fasce più deboli della popolazione. Attraverso le sue attività la Corte dei Miracoli sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito locale e nazionale.

Negli spazi associativi sono nate e hanno trovato spazio realtà artistiche, culturali e di promozione sociale, che partendo da differenti linguaggi e specifiche progettualità contribuiscono allo sviluppo dei suoi obiettivi generali. Ampio spazio è dedicato alle attività per bambini e ragazzi con corsi di educazione al ritmo, inglese in movimento, teatro, musica.

L’Associazione Corte dei Miracoli è rappresentata dall’Assemblea dei soci che si riunisce due volte l’anno. Il Presidente e i consiglieri, eletti dall’assemblea, formano il Consiglio Direttivo che opera in linea con lo statuto e su mandato dell’Assemblea.
La struttura organizzativa dell’associazione si compone anche di un ufficio amministrativo, una direzione organizzativa ed un ufficio comunicazione.

Consiglio direttivo

  • Presidente: Manuele Putti
  • Vice presidente: Elena Ristori
  • Tesoriere: Tommaso Sbriccoli
  • Consiglieri: Cassandra Rofi, Nikita Pilò, Francesco Chiantese, Filippo Pellicci, Daria Spaccazzocchi, Sonia Sabbatini, Simon Nightgale, Francesco Lacava, Giovanni Parlangeli.

Tesseramento 2022/2023

Per diventare socio della Corte dei Miracoli e sostenere così le nostre attività, compila il form alla sezione tesseramento oppure vieni a trovarci prima di uno dei nostri eventi. 
La tessera, del costo di 10 € -annuale - e 5 € - semestrale - dà la possibilità di partecipare a tutti gli eventi ed è un aiuto prezioso per l'associazione.

DONA IL TUO 5X1000 alla Corte dei Miracoli

Sostieni la Corte dei Miracoli donando il tuo 5X1000. Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il C.F. 92021820524

STATUTO

Leggi lo STATUTO approvato durante l'Assemblea di giovedì 22 Ottobre 2020