ESTATinSIENA – Live City Final + I Camillas @Facoltà di Economia

Data: 
Venerdì, 21 Settembre, 2018 - Sabato, 22 Settembre, 2018
Immagine: 

Dopo il grande successo di pubblico dei concerti di luglio, tornano gli appuntamenti live estivi organizzati da Corte dei Miracoli e dal collettivo Horn Ok Please nell'ambito della manifestazione EstatinSiena. Un'imperdibile due giorni a ingresso gratuito nel chiostro della facoltà di Economia - piazza San Francesco (inizio live ore 22:00 - chiusura ore 1:00) che vedrà protagonisti i City Final (venerdì 21 settembre) e I Camillas (sabato 22 settembre).
Gli appuntamenti si inseriscono nel solco del percorso artistico e culturale portato avanti negli ultimi anni dalla Corte dei Miracoli: progetti fuori dai circuiti mainstream che si caratterizzano per l'originalità e lo spessore musicale, oltre che per il creativo mix tra generi, stili e culture.

CONTAMINAZIONI MUSICALI è un evento sostenuto e promosso dal Comune di Siena.
---------------------------------------------------------------------------------------
CITY FINAL (21 settembre)
City Final si formano a Roma sul finire del 2009. A giugno 2011 rilasciano “How We Danced” vantando, tra gli altri, collaboratori quali Liam McKahey (Cousteau), Nicola Manzan (Bologna Violenta, Baustelle, Il Teatro degli Orrori) e Giorgio Maria Condemi (Motta). L’album viene accolto con entusiasmo dalla critica, che ne esalta sfumature intime e atmosfere cinematiche, perfettamente riassunte nel video del singolo “Flashforward at Three”, girato a Belgrado. A conclusione di un lungo tragitto attraverso il vecchio continente e a epilogo della propria parentesi romana, la band rientra in studio per registrare il secondo LP, “Anecdotes”, uscito il 27 aprile 2018. Il primo video estratto dal nuovo album è “Buda Hills”, in cui si mescolano narrazione, video-tutorial e animazione stop-motion. Il Mucchio parla di scrittura “sempre brillante”, confermando City Final quale “progetto di spessore, capace di costruire ottimi brani senza dover ricorrere ad alcun effetto speciale”. Ora di base a Firenze, la band presenta il nuovo album con una nuova formazione.

I CAMILLAS (22 settembre)

Tutti ormai sanno che "I Camillas" sono nati a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta), rimanendo fermi per 40 anni, fino a che il rock'n'roll non li ha chiamati. Era il 2004. Accettano e si spostano sulla Costa est. Pronti, via! Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Piu di 100 concerti all'anno da qualche anno. Conoscono i treni per nome. Hanno visto l'alba ed i sorrisi. Poi nel 2015 è nato anche Michael Camillas che suona la batteria e adesso sono diventati tre.
Pubblicano questi dischi: EVERYBODY IN THE PALCO (2007),  LE POLITICHE DEL PRATO (2009), COSTA BRAVA (2012), nel 2013 un 45giri con XMARY (XMARILLAS) e TENNIS D'AMOR (2016). Nel 2015 hanno scritto un libro, LA RIVOLTA DELLO ZUCCHERIFICIO, uscito per Il Saggiatore. In quell'anno sono arrivati pure alla finale di Italia's got talent, scivolando lievi fra schermi e luci. Nel 2016 hanno scritto la sigla di Colorado (Italia 1) e la loro canzone Il Gioco della Palla è utilizzata nel programma della Gialappa's (RAI4), sulle partite della nazionale di calcio e goal!! E poi le loro canzoni sono dentro la serie Età dell'oro, realizzata da La Buoncostume ed in onda dai primi di dicembre 2016 su Discovery (Dplay).  Registrano un disco con Flavio Giurato. Lo ascolterete. E nel 2018 uscirà il nuovo album, DISCOTECA ROCK. Ascolterete anche questo. Eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli.