Proiezione del documentario "Lisbon storie"

Data: 
Venerdì, 14 Dicembre, 2018
ore: 
dalle 19:00
Immagine: 

Venerdì 14 dicembre, alle ore 19, presso la Corte dei Miracoli, sarà proiettato, alla presenza degli autori, “Lisbon storie”, il primo film sugli italiani a Lisbona. Ingresso libero.

Negli ultimi anni molti giovani portoghesi sono emigrati dal loro Paese in cerca di lavoro mentre, al contrario, numerosi italiani sono arrivati nella capitale lusitana. Perché? Di questa scelta in controtendenza racconta il film: sono le storie di alcuni italiani emigrati in Portogallo, da metà degli anni '90 fino ai giorni nostri. Un documentario che raccoglie le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di vivere a Lisbona: ricercatori, imprenditori, musicisti, attori, tra gli altri, vengono intervistati dagli autori per parlare delle loro storie e delle loro emozioni.

Per conoscere tutte queste storie, non vi resta che guardare “Lisbon storie”, documentario realizzato da Massimiliano Rossi (traduttore freelance), Luca Onesti (videomaker e fotografo) e Daniele Coltrinari (giornalista freelance).

A seguire gli autori del blog Sosteniamo Pereira e del documentario si tratterranno con gli intervenuti per parlare della situazione attuale di Lisbona e del Portogallo.