▲Battaglione Batà+Tabacco▲live

Data: 
Giovedì, 25 Aprile, 2019
ore: 
dalle 22:00
Immagine: 

Horn Ok Please e Corte dei Miracoli presentano:
▲Battaglione Batà+Tabacco▲live
Aftershow by Mr Softman (Dub-D'n'B)

Serata speciale alla Corte dei Miracoli per festeggiare l’anniversario della Liberazione.
Dalle 22:00 in una ideale staffetta con gli altri eventi della giornata la Corte aprirà i battenti ospitando un doppio live imperdibile.
L’evento prenderà avvio al termine di "E Ancora Fischia Il Vento" organizzato in Piazza del Mercato dalle ore 18:00 alle 22:00 ed, anche in accordo con gli organizzatori, ne vuole essere la prosecuzione ideale.

Battaglione Batà
Il gruppo musicale Battaglione Batà nasce dall'incontro di vari musicisti della provincia di Fermo con l'intento di valorizzare, ricercare e studiare i fatti e gli avvenimenti storici legati alla Resistenza e alla liberazione del suo territorio. Il nome del gruppo è ripreso da quello dell’omonima formazione partigiana del fermano, per sottolineare la comunicazione dei valori della Resistenza di ieri con quelli della Resistenza di oggi, considerando la musica “l’arma” più efficace per farlo.

A seguito di un'attenta e scrupolosa ricerca da fonti istituzionali e “memorie storiche viventi”, nel 2014 si è concretizzato il progetto con la scrittura di canzoni originali su fatti accaduti duranTe la lotta di liberazione. Il lavoro, per la sua valenza e il suo interesse storico-culturale, ha portato alla realizzazione di un disco e di uno spettacolo che è stato presentato proprio il 25 Aprile 2015 con il titolo Resistenza e Liberazione nel Fermano. Da quel giorno, in numerose scuole della provincia e in altrettanti centri sociali, il progetto ha iniziato il suo cammino di musica e condivisione riscuotendo un grande interesse nella popolazione; il
Battaglione Batà ha portato le sue canzoni ad incontri ed iniziative dedicate a personaggi quali Mario Dondero, Joyce Lussu, Luigi Di Ruscio e tanti altri. Non solo la stampa locale si è interessata al progetto, ma sono usciti articoli anche su testate nazionali e su numerose riviste di musica emergente. Le musiche del Battaglione Batà sono state richieste come colonna sonora del documentario Memoria viva - Die Lebendige Erinnerung sul campo d’internamento PG 70 che si trovava nei pressi dell'ex Conceria di Fermo.

Il 20 Maggio 2017 viene presentato il secondo lavoro, Favole sopra il confine, un progetto musicale totalmente composto da canzoni inedite, incentrato questa volta sull'attualità, sulla vita che viviamo tra mancanza di lavoro ed esclusione sociale, che vuole puntare la sua attenzione sulla privazione di libertà nel nostro quotidiano e sul testamento sociale, lavorativo, culturale e di cura per l'ambiente che lasciamo alle future generazioni. Favole sopra il confine è nato anche grazie alla collaborazione con diverse organizzazioni
umanitarie che si occupano di accogliere e di ausilio a chi vive situazioni di difficoltà e disagio.

L'attività concertistica dal 2014 non si è mai interrotta, presentando un programma composto non solo di canzoni proprie ma anche di cover di cantautori italiani ed internazionali. In tutto il 2018 il Battaglione Batà ha calcato le scene di numerosi festival di musica popolare e arti di strada, mantenendo quel filo rosso di Resistenza e di impegno civile che contraddistingue l'ideale del gruppo.

Il Battaglione Batà si presenta oggi come un gruppo di giovani amici musicisti che hanno scelto la Musica come strumento per leggere e interpretare la realtà che viviamo, attraverso l'attenta cura dei testi e delle note, lanciando un messaggio di denuncia e giustizia sociale.

Tabacco
ANDREA (già cantante degli Elton Junk, band attiva nel panorama musicale italiano degli anni 0) usa la sperimentazione, applicandola al pop, creando così musica accessibile ma allo stesso tempo avant-garde.
Funk, rock ed ELETTRONICA si fondono dando vita alle “Tempeste Lunari”, un viaggio musicale ai confini del cosmo alla ricerca di forze primordiali e creature di sogno.
Il concerto dal vivo è l’espressione ultima di questo concetto. Una performance a metà tra il dj set e un concerto rock, dove le doti vocali di TABACCO la fanno da padrone.

>>>Aftershow by Mr Softman (Dub-D'n'B)

----------------------------------------
Ingresso 3 euro
(free entry until h 22:30)
Riservato ai soci CdM, possibilità di tesserarsi direttamente la sera del concerto.
Powered by Horn Ok Please