Affabulazione @Teatro a Corte

Data: 
Venerdì, 3 Maggio, 2019
ore: 
19:45
Immagine: 

AFFABULAZIONE
(liberamente adattato da un testo di Pier Paolo Pasolini)
Uno spettacolo della compagnia « La Belle Famille »
Regia: Stéphane Lambion
Attori: Francesco Cutillo, Tommaso Lombardi, Valeria De Siero,Sara Bensi

Nel centro di Affabulazione c’è l’amore di un padre per suo figlio. Questo padre ha appena fatto un sogno da cui si sveglia profondamente commosso e che gli fa capire la necessità di avvicinarsi al figlio. Tuttavia, il padre, padrone d’industria, ha sempre vissuto in maniera individualista, le sue relazioni famigliari non erano affatto strette o addirittura non esistevano. Perciò, non sa cosa sia l’amore di un padre per il proprio figlio, e forse non oserebbe mostrarlo pur sapendo cosa è. Per questo cerca disperatamente un modo indiretto di esprimere il suo amore represso così a lungo.
Tuttavia il padre ha bisogno di un elemento esteriore per mediare a quest’amore che gli fa così tanta paura, e che può esistere soltanto in uno schema triangolare. Quindi, cosa scegliere? Tutto può essere un pretesto di mediazione: il patrimonio industriale del figlio, la ragazza del figlio, la madre del figlio, persino un mero regalo. Non importa, purché il padre possa avvicinarsi al figlio. Non importa il modo in cui è fatto il nodo, purché la corda tenga duro.
Però questo nodo il padre non riesce a farlo. Tutti questi elementi con cui prova a creare il legame sono inefficienti. L’impossibilità della triangolazione di quest’amore represso mette a fuoco l’impossibilità dell’amore stesso, cioè della sua espressione sana ed equilibrata. Perciò, la crisi diventa sempre più forte, il padre si trova squartato tra i suoi sentimenti e l’impossibilità di esprimerli.
Ebbene, che la pazzia nasca e che il dramma si scateni.
« Siccome hai risolto tanti enigmi nella tua vita, hai creduto che tuo figlio fosse un enigma in più. E, se fosse stato così, l’avresti certamente risolto con la tua mente razionale. Ma l’enigma è una cosa, e il mistero un’altra. »

NGRESSO 7 €
Ridotto per gli studenti universitari €5

Riservato ai soci CdM, possibilità di tesserarsi direttamente la sera dello spettacolo.
----------------------------------------
Ingresso fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata scrivendo a:
compagnielabellefamille@gmail.com
uffstampa@lacortedeimiracoli.org

oppure tramite telefono (+33 6 95 24 45 34)