Skip to content

Doposcuola a Corte

La Corte dei miracoli, associazione culturale e di promozione sociale attiva da più di venti anni all’interno della città di Siena, riprende ad offrire servizi ai minori delle scuolesecondarie di primo grado nell’ambito di un progetto di doposcuola, in collaborazione con le associazioni VersoLab e SC.U.O.L.A.

Il servizio di doposcuola si pone come intermediario tra il contesto scolastico e familiare, con l’intenzione di costruire una sinergia tra i vari ambiti, di promuovere l’inclusione, la partecipazione sociale, la formazione e la cultura. Il nostro intervento si attua nel profondo rispetto delle particolarità delle propensioni personali e delle necessità degli studenti porgendo attenzione alla relazione fra educatori/educatrici, famiglie e insegnanti in modo da poter elaborare percorsi individualizzati promuovendo un approccio integrato e flessibile. L’obiettivo è creare situazioni educative ed esperienze che aiutino i preadolescenti a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità, a migliorare le relazioni con se stessi, con gli altri e con il contesto sociale. Quest’ultimo aspetto è per noi fondamentale nello sviluppo, nella crescita e nell’acquisizione di conoscenza. Nello specifico del servizio, pensiamo al doposcuola come ad un ambiente familiare e stimolante sotto il profilo socio-educativo che offra strumenti ed opportunità affinché i ragazzi possano impiegare il loro tempo libero conciliando lo svolgimento di attività di studio individuali o in piccoli gruppi, con attività educative, ludico-creative, espressive e motorie.


INIZIATIVA SVILUPPATA ALL’INTERNO DEL PROGETTO “SIENA COMMUNITY CENTRE”, FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA NELL’ABITO DEL PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLE INIZIATIVE DEL SOCIALE 2020.

Le attività e le metodologie che verranno proposte sono le seguenti:

  • Accompagnamento e aiuto scolastico
  • Attività ludico-creative, educative, motorie
  • Cura degli ambienti e del materiale utilizzato
  • Educazione alla lettura

Il doposcuola è completamente gratuito, aperto a chiunque sia interessato e avrà luogo ogni lunedì mercoledì presso la Corte dei miracoli dalle ore 15.00 alle ore 17.30, fino alla fine dell’anno scolastico, secondo la seguente partizione del tempo a disposizione:

  • 15.00-15.30: accoglienza al doposcuola;
  • 15.30-16.45: assistenza nei compiti scolastici;
  • 16.45-17.30: alternanza nel corso degli incontri di attività educative, ludico-creative, motorie, laboratori di lettura, ecc..

Il primo incontro è previsto per lunedì 24 febbraio.

Per informazioni scrivere a: doposcuolacorte@gmail.com o chiamare: Corte dei Miracoli 057748596 (tra le 15.00 e le 19.30)

Cecilia: 3480333502 (dalle 15.00)