Dettagli

Data :
09/01/2020
Ora :
19:30

Descrizione

<<De André Night>>

Prima parte degli eventi dedicati al cantautore genovese in occasione della ricorrenza della sua scomparsa. Dalle 19:30 sarà proiettato il documentario ” Fabrizio De André. Luoghi, parole, persone ” di Fabrizio Marini (2019).
A seguire una cena a buffet ispirata alla cucina genovese, per entrare sempre più in sintonia con il background culturale di De André ed accompagnarci al secondo evento della notte, il concerto del Trio Anime Salve.

Ore 19: 30 Proiezione ” Fabrizio De André. Luoghi, parole, persone”
Ore 20:30 Cena genovese a buffet (Pasta al pesto e Torta pasqualina)
Ore 22:00 ▲De André Night: trio Anime Salve▲live @Corte dei Miracoli

“Fabrizio De André. Luoghi, parole, persone”

Quella di De André è un’eredità artistica impressa nella memoria di più generazioni, attraverso canzoni che continuano a rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che si accostano al cantautorato italiano.
Parlare di lui vuol dire parlare di poesia in forma di musica, ma anche dei luoghi a lui cari, che ne hanno formato la personalità e la poetica: Genova e la Sardegna. Sono queste le chiavi di lettura del documentario di Fabrizio Marini.
Figlio di un’agiata famiglia, Fabrizio ha scelto di seguire le inclinazioni personali: la poesia, l’anarchia e la musica. Ha scelto di dare voce a chi la voce non l’ha mai avuta, gli ultimi della terra, gli emarginati, i dannati. Con coerenza ha proseguito la sua linea, fino alla fine della carriera, passando dal popolo sardo dei pastori e dagli indiani d’America.
Dori Ghezzi, compagna e complice nelle scelte artistiche e di vita, racconta quanto la vita con Fabrizio sia stata un percorso predestinato, da quando si sono incontrati alla fine degli anni ’60 in quella Genova perfettamente ritratta dall’obiettivo fotografico di Lisetta Carmi.
Insieme, Dori e Fabrizio, hanno attraversato uno dei momenti più drammatici che si possano immaginare, il rapimento da parte dell’anonima sequestri sarda nel 1979, evento sconvolgente che ne ha fortificato il rapporto e ha dato ulteriore linfa creativa alla produzione musicale di Fabrizio.
Oltre alla testimonianza di Dori Ghezzi, parlano del cantautore il suo agente letterario e amico genovese Stefano Tettamanti, il poeta Umberto Fiori, l’amico e fratello gallurese Filippo Mariotti e lo studioso Romano Giuffrida.

—————————————-
INGRESSO €3
(fino alle 21:30 free entry)
Riservato ai soci CdM, possibilità di tesserarsi direttamente la sera del concerto.
—————————————-
Powered by Horn Ok Please
—————————————-

 

Eventi

27 Lun

La cura del mondo. Giorno della memoria 2020

09:15 PM

lunedì 27 gennaio In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA alle ore 21.15 da uno stimolo del QUARTETTO LIGATURA in dialogo con
ACCADEMIA MINIMA la CORTE DEI MIRACOLI di SIENA ospiterà una serata informale ed intima per prendersi cura del mondo, a partire da noi, attraverso l’ascolto profondo e la condivisione.

Scopri di più
25 Sab

▲Chronics + Jim Sonweed▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

>>Horn Ok Please e Corte dei Miracoli presentano:<< ▲Chronics + Jim Sonweed▲live @Corte dei Miracoli (Garage…

Scopri di più
23 Gio

▲Upside Down Music Contest #2▲live @Corte dei Miracoli

09:30 PM

Secondo dei 7 live di qualificazione che vedranno scontrarsi le 14 band in lizza per un posto nell’esibizione finale dell’Upside Down Music Contest.

Scopri di più
21 Mar

Mohsen racconta l’Iran di ieri e di oggi

08:00 PM

“In questo particolare momento storico che sta vivendo l’Iran, c’è molta preoccupazione, paura e tante domande. La scarsa informazione rende difficile alle persone farsi una chiara idea di cosa stia succedendo. Per questo sento la necessità di raccontare la mia terra natale attraverso la mia storia personale”

Scopri di più