Dettagli

Data :
26/01/2022
Ora :
21:00

Descrizione

”La commedia all’italiana è questo: trattare con termini comici, divertenti, ironici, umoristici degli argomenti che sono invece drammatici. È questo che distingue la commedia all’italiana da tutte le altre commedie”.
Mario Monicelli
Alla base di questo ciclo di film c’è proprio l’idea proposta da Monicelli di commedia all’italiana. Ormai stanchi della situazione pandemica, dopo ormi 2 anni di vite stravolte, proviamo a riderci sopra con questo ciclo alla riscoperta di uno dei migliori momenti della cinematografia italiana.
Cosa vi aspetta? Un viaggio storico tra le pellicole più iconiche del cinema italiano.
▲Ogni sera possibilità di promozioni cena+film o drink+film
Le proiezioni inizieranno alle 21:15
▲Ingresso riservato ai soci con contributo
Possibilità di tesserarsi sul posto
▲Necessario esibire Super Green Pass all’ingresso
▲26/01 – Film 2 – Dino Risi 1963
Una salace panoramica sulla società contemporanea con le sue contraddizioni, i personaggi che fanno epoca, certe situazioni tipiche del nostro tempo. Non manca qualche spunto amaro o pungente fornito con abilità e perizia sia dai protagonisti dei venti episodi che dal regista.
▲02/02 – Film 3 – Ettore Scola 1974
Nella storia di tre amici, trent’anni di storia italiana. Si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma l’infermiere rimane infermiere e il professore meridionale passa da una delusione all’altra. Solo il più smagato dei tre, l’avvocato Gianni, diventa ricco e potente.
▲09/02 – Film 4 – Lina Wertmüller 1974
Un marinaio siciliano comunista deve sottostare ai capricci della padrona, la viziata moglie di un industriale milanese, ma quando lo yacht naufraga in un’isola deserta lui si prende la sua rivincita.
▲Commedia all’Italiana
Se per il Neorealismo la chiave narrativa aveva quasi sempre l’aspetto del dramma, con la commedia all’italiana arriva invece il momento di prendere “alla leggera” i difetti degli abitanti del Bel Paese, spesso ridendoci sopra.
La natura “furbesca” dell’italiano, la sua pigrizia, il tentativo continuo di aggirare le regole, il tema del “posto fisso a tutti i costi”, della scalata al successo (ma con scorciatoie) e tutte le caratteristiche tipiche dell’abitante della nostra penisola divennero degli spunti per raccontare delle storie divertenti ma – spessissimo – dotate di un retrogusto amaro e drammatico.
Con la Commedia all’italiana, specialmente negli anni successivi al boom economico degli anni ’60, il film diventa dunque uno “specchio sociale” da porre di fronte all’italiano, affinché egli possa ridere di se stesso, prendere coscienza delle proprie inettitudini e provare a migliorarsi abbandonando i malcostumi (apparentemente intrinsechi) degli abitanti dell’Italia.

Eventi

19 Gio

Malamente. Una educazione maremmana

06:30 PM

Giovedì 19 Maggio avremo il piacere di ospitare Stefano Erasmo Pacini, bracciante agricolo, fotografo free lance e reporter che presenterà Malamente. Una educazione maremmana, Effigi edizioni 2022.

Scopri di più
18 Mer

“Adriano Spatola: molarità nella letteratura del ‘900”

07:30 PM

Il 18 maggio 2022, mercoledì, si terrà il primo Convegno sull’opera e la figura di Adriano Spatola, nella letteratura del ‘900 e oltre, dal titolo “Adriano Spatola: molarità nella letteratura del ‘900”.

Scopri di più
16 Lun

▲Gioco di Corte▲

07:00 PM

Ogni lunedì ci troviamo in compagnia dalle ore 19:00 alle 01!

Scopri di più
14 Sab

▲Tout Bleu+Tenko Texas Seduction▲Aftershow Jak Rom▲

10:00 PM

Dopo le fatiche del Lobotomy Fest torna una serata di musica con ritmi più elettronici anche se con declinazioni molto variegate.

Scopri di più