Dettagli

Data :
08/07/2021
Ora :
21:30

Descrizione

Arriviamo al secondo appuntamento di questa mirabolante stagione teatrale estiva!
▲ Costo dello spettacolo 10€ Prenotazione necessaria a prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org
▲Discorso sul Mito racconta passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dèi e uomini.
Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente. Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo.
Discorso sul Mito ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime.
“Ho cominciato a raccontare queste storie perché da bambino i miei nonni me le raccontavano: attraverso la meraviglia in esse contenuta rispondevano alle mie domande sulla vita e sulle cose del mondo. Ricordo esattamente quando ho scoperto il potere del mito e della parola ascoltando di Ulisse che si prende gioco di Polifemo quando dice di chiamarsi “Nessuno”. Discorso sul Mito è il mio tentativo da attore/autore di restituire e condividere quel sentimento di meraviglia”.
Discorso sul Mito – Dioniso! Storie che si intrecciano mescolando amori divini ed ebbrezza fino a raccontare le vicende Dioniso, il dio rubicondo, sempre sorridente, che attraversa il Mediterraneo per donare il vino ai comuni mortali. Storie che cominciano a oriente del Mare Nostro e lo attraversano in lungo e in largo. Discorso sul Mito – Dioniso! racconta del dio dell’ebbrezza e del teatro, dei suoi amori e della sua corte, fino all’origine del più dolce dei doni che abbia mai fatto all’umanità. Dal suo amore per Àmpelo nascono infatti la vite e il vino. Il vino che allieta le notti e i giorni di dèi, satiri, ninfe, sileni, comuni mortali, il vino complice delle sfrenate scorribande delle Baccanti, il vino dolce come l’ambrosia, inebriante come la divinità.
▲Vittorio Continelli è autore, attore e regista teatrale. Si forma presso il Centro Teatro Ateneo di Roma dell’Università La Sapienza di Roma con Cathy Marchand e Franca Angelini. Collabora negli anni con Teatro Minimo, Teatro dei Venti, Skintrade, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto, Teatro Kismet – Teatri di Bari, Fondazione Teatro della Toscana.
Vincitore del Premio Ettore Petrolini e del premio Operum Harmonia per il teatro, del premio Ribalta d’autori per la letteratura.

Eventi

23 Gio

▲Incontri con Fotografi – Gianluca Catzeddu▲

08:30 PM

Terzo appuntamento della serie di incontri con i fotografi! Questa volta avremo come ospite Gianluca Catzeddu

Scopri di più
23 Gio

▲Sotto un cielo di stoffa – Evento in sostegno delle donne afgane▲

06:00 PM

Presentazione del libro di Cristiana Cella e cena solidale per le donne afghane

Scopri di più
22 Mer

Gioco di Corte

07:00 PM

il consueto appuntamento di Gioco di Corte continua ancora il mercoledì

Scopri di più
18 Sab

▲Rocksteady Vibes: The Deiners + Gighe Dj▲live @Corte dei Miracoli▲

07:30 AM

Nuovo appuntamento con la rassegna che ci accompagna per tutto il mese di Agosto e settembre proponendo sul palco della Corte alcuni dei progetti più interessanti del territorio!

Scopri di più