Dettagli

Data :
23/09/2021
Ora :
18:00

Descrizione

▲”Negli ultimi 20 anni una delle nostre richieste è sempre stata la fine dell’occupazione Usa/Nato, meglio se contestualmente portando via i loro fondamentalisti islamici e tecnocrati e lasciando che il nostro popolo potesse decidere del proprio destino. Questa occupazione ha portato solo spargimento di sangue, distruzione e caos. Hanno trasformato il nostro Paese in un luogo più corrotto, più insicuro, dominato dalla mafia della droga e pericoloso soprattutto per le donne. Un risultato prevedibile fin dall’inizio.” Così inizia una intervista rilasciata pochi giorni fa da un’attivista di RAWA (Revolutionary Association of the women of Afghanistan) che fin dalla sua nascita datata 1977 si è battuta per conquistare i diritti negati alle donne, contribuire alla lotta al fondamentalismo e ricostruire un governo laico e democratico.

Durante il nostro incontro metteremo al centro della drammatica attualità afgana, la forza del resistere quotidiano delle donne, accogliendo il loro dolore, ma sottolineando al contempo “la volontà, la presenza, la determinazione a non farsi schiacciare” , come scrive Cristiana Cella nel suo bellissimo libro “SOTTO UN CIELO DI STOFFA” che dà il titolo alla nostra iniziativa. E sarà proprio Cristiana ad accompagnarci, giornalista che conosce bene la condizione delle donne afgane grazie ai suoi numerosi viaggi in Afghanistan (il primo nel 1980) e alla stretta collaborazione con Rawa, Hawca (Humanitarian Assistance for the women and children of Afghanistan) ed il Cisda (Centro Italiano Sostegno Donne Afghane).

▲L’incontro sarà anche l’occasione per una raccolta fondi attraverso la partecipazione alla cena (costo e. 15, prenotazione entro mercoledì 22 ore 13, scrivendo a carolabazzano@gmail.com) oppure con un contributo libero che raccoglieremo durante l’iniziativa.

▲In caso di evento al chiuso necessario Green Pass

Eventi

25 Lun

▲Gioco di Corte▲

07:00 PM

Le serate dedicate al gioco intelligente, con “Gioco di Corte”, continuano di lunedì!!

Scopri di più
23 Sab

▲Super Fat Ginger Cat + Caluvia▲live@Corte dei Miracoli▲Aftershow Magma Selection▲

10:00 PM

Serata dedicata alle sonorità psych rock e stoner con doppio live e dj set rock!

Scopri di più
22 Ven

▲Electro Drawing▲ Live Drawing & Electro DJ set▲

07:00 PM

Corte dei Miracoli & Link Siena presentano un evento rivolto alla popolazione studentesca ma non solo!

Scopri di più
21 Gio

QUEER MOVIE

09:00 AM

Vi aspettiamo il 21 ottobre con Movimento Pansessuale – Arcigay Siena  insieme a Link Siena – Sindacato Universitario per la prima proiezione di questo anno!

Scopri di più