Dettagli

Data :
25/11/2021
Ora :
21:30

Descrizione

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne lo spettacolo “Oltre il velo” inaugura un ciclo di appuntamenti in cui, attraverso spettacoli e convivialità, indaghiamo assieme i vari aspetti e centri d’interesse che coesistono all’interno della Corte dei Miracoli.
Per partecipare è importante prenotare all’indirizzo teatroacorte@gmail.com
Oltre il velo è uno spettacolo di narrazione nato per dare continuità ai laboratori teatrali condotti nell’ambito del progetto OLTRE L’ORIZZONTE- Contro narrazioni dai margini al centro con giovani musulmani di seconda generazione, i cosiddetti “nuovi italiani”. Si tratta di ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori immigrati, la cui caratteristica comune è quella di avere un’identità ibrida: sono implicitamente chiamati a fare da ponte fra culture, tradizioni, valori diversi. In famiglia parlano una lingua, a scuola un’altra, mangiano cous-cous e frequentano Mc Donald, indossano con la stessa disinvoltura il velo o la minigonna.
Negli ultimi anni si è diffuso il timore che proprio loro, a causa di questa vulnerabilità che li renderebbe facilmente manipolabili, possano offrire terreno fertile al germe marcio del radicalismo; di contro, anche a causa dei social media, si è sviluppata nell’opinione pubblica una reazione parallela di discriminazione, denominata islamofobia.
Questo spettacolo è un tentativo di mettere ordine fra i tanti pregiudizi legati a questo tema (religione, velo, patriarcato) attraverso la voce di chi li vive in prima persona.
Oltre il velo, infatti, è basato su storie vere, raccolte durante laboratori condotti in 7 città d’Italia. Da Palermo a Torino, da Cagliari a Bologna, quello che emerge è un forte bisogno di riconoscimento e autodeterminazione.
Lo spettacolo ha debuttato a Palermo nel Settembre 2020 ed ha replicato a Torino, Bologna, Padova e nell’ambito del Carbonia Film Festival (CA)
Preziosa Salatino è attrice, regista, operatrice di Teatro dell’Oppresso. Nel 2006 ha fondato assieme al regista Emilio Ajovalasit il Teatro Atlante di Palermo, che tuttora dirige. Particolarmente interessata al rapporto fra teatro e tematiche sociali, ha lavorato con migranti, detenuti, bambini e ragazzi che vivono in contesti marginali.

Eventi

08 Mer

▲Kids&Legends on Tour▲Gioco di Corte special event▲

05:00 PM

Siamo lieti di ospitare una delle tappe di presentazione del progetto editoriale Kids&Legends, in collaborazione con Rizes e Federludo.

Scopri di più
06 Lun

▲Gioco di Corte▲

07:00 PM

Le serate dedicate al gioco intelligente, con “Gioco di Corte”, continuano di lunedì!!

Scopri di più
04 Sab

▲Alek Hidell▲live▲Aftershow Kekko Dirty Sound▲

11:00 PM

Serata dalla tinte electro, un doppio evento per aprire questo dicembre cortigiano.

Scopri di più
03 Ven

▲Cena ghanese & ▲The Roots Club live▲

08:00 PM

Siamo lieti di presentarvi un particolare evento con una nuova collaborazione di cui siamo molto fieri e felici.
La serata è stata organizzata in collaborazione con la sartoria migrante Kirikuci! Cena Ghanese, proiezione di video auto-prodotti dal collettivo Kirikuci ed intervento dei volontari e delle volontarie del collettivo Kirikuci e a seguire dello sportello sociale della Corte dei Miracoli. Per finire concerto della roots reggae band multietnica “The Roots Club”

Scopri di più