Dettagli

Data :
25/11/2021
Ora :
21:30

Descrizione

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne lo spettacolo “Oltre il velo” inaugura un ciclo di appuntamenti in cui, attraverso spettacoli e convivialità, indaghiamo assieme i vari aspetti e centri d’interesse che coesistono all’interno della Corte dei Miracoli.
Per partecipare è importante prenotare all’indirizzo teatroacorte@gmail.com
Oltre il velo è uno spettacolo di narrazione nato per dare continuità ai laboratori teatrali condotti nell’ambito del progetto OLTRE L’ORIZZONTE- Contro narrazioni dai margini al centro con giovani musulmani di seconda generazione, i cosiddetti “nuovi italiani”. Si tratta di ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori immigrati, la cui caratteristica comune è quella di avere un’identità ibrida: sono implicitamente chiamati a fare da ponte fra culture, tradizioni, valori diversi. In famiglia parlano una lingua, a scuola un’altra, mangiano cous-cous e frequentano Mc Donald, indossano con la stessa disinvoltura il velo o la minigonna.
Negli ultimi anni si è diffuso il timore che proprio loro, a causa di questa vulnerabilità che li renderebbe facilmente manipolabili, possano offrire terreno fertile al germe marcio del radicalismo; di contro, anche a causa dei social media, si è sviluppata nell’opinione pubblica una reazione parallela di discriminazione, denominata islamofobia.
Questo spettacolo è un tentativo di mettere ordine fra i tanti pregiudizi legati a questo tema (religione, velo, patriarcato) attraverso la voce di chi li vive in prima persona.
Oltre il velo, infatti, è basato su storie vere, raccolte durante laboratori condotti in 7 città d’Italia. Da Palermo a Torino, da Cagliari a Bologna, quello che emerge è un forte bisogno di riconoscimento e autodeterminazione.
Lo spettacolo ha debuttato a Palermo nel Settembre 2020 ed ha replicato a Torino, Bologna, Padova e nell’ambito del Carbonia Film Festival (CA)
Preziosa Salatino è attrice, regista, operatrice di Teatro dell’Oppresso. Nel 2006 ha fondato assieme al regista Emilio Ajovalasit il Teatro Atlante di Palermo, che tuttora dirige. Particolarmente interessata al rapporto fra teatro e tematiche sociali, ha lavorato con migranti, detenuti, bambini e ragazzi che vivono in contesti marginali.

Eventi

01 Gio

Mid Summer Nights’ Dream

07:00 PM

Una grande festa di chiusura in due giorni! Electro Dream il venerdì e Rock Dream il sabato!!!!

Scopri di più
28 Gio

Karaoke Night

07:00 PM

I bollori dell’estate vi danno alla testa? Allora fatela girare a modino con un’esibizione degna dei migliori pub anni ’90! Per una notte, la Corte dei Miracoli si trasformerà in un palcoscenico per tutti: arriva la Karaoke Night!

Scopri di più
25 Lun

▲Gioco di Corte▲

07:00 PM

Ci troviamo in compagnia dalle ore 19:00 alle 01!

Vogliamo passare una bella serata dedicata al gioco da tavolo ed al divertimento all’interno degli spazi della Corte dei Miracoli.

Scopri di più
20 Mer
Programma VM terza edizione

Voci Migranti – percorsi d’arte in movimento

06:30 PM

Il Festival “Voci Migranti” giunge alla sua terza edizione con un ricco programma di eventi, che si terranno dal 20 al 23 luglio presso la Corte dei Miracoli di Siena.

Scopri di più