Dettagli

Data :
12/10/2019
Ora :
22:00

Descrizione

>>Horn Ok Please e Corte dei Miracoli presentano:<<

▲Testadeporcu + Djeco ▲live @Corte dei Miracoli
(Jazzcore)

>>Aftershow a cura di Dj Gis (Afrobeat) Tallang Gis

I Testadeporcu sono un duo jazzcore formato da Diego D’Agata al basso (già bassista e leader degli Splatterpink, storica formazione anch’essa dedita alla destrutturazione musicale) e da Claudio Trotta alla batteria (batterista anche di Deus Ex Machina, Confusional Quartet e di svariate altre formazioni avant-garde tra cui Ella Guru, Musica Nel Buio e Duo Improbabile). Muovono i primi passi nel 2002 distinguendosi da subito, attraverso diversi live infuocati, come uno degli oggetti musicali meno catalogabili all’interno del panorama bolognese. La loro musica porta a livelli ancor più estremi il concetto/progetto di destrutturazione musicale iniziato da Diego D’Agata con gli Splatterpink. Con il primo album Acciaiu del 1994 le sonorità della band appaiono ancora legate a certe suggestioni metal-grind-noise pur lasciando chiaramente trasparire una forte tendenza alla destrutturazione e alla mescolanza musicale avvalentesi di inserti di jazz, funk, musica contemporanea, follie ritmiche e quant’altro. Coniano per essi il termine “punktemporary” e si approcciano alle loro composizioni con un’attitudine musicale di stampo quasi matematico basato sulla ricerca ritmica, sperimentazione e sull’effetto di quello che loro definiscono ‘compressione musicale’ (“se all’interno di una composizione vuoi aumentare le parti [P] ma ridurne la durata [D] inevitabilmente otterrai un aumento esponenziale della velocità [V]”, amano spesso ripetere). Grazie a innumerevoli date in Italia e tours in Germania, Olanda, Slovenia, Belgio e Croazia allargano i loro confini acquistando un nome di tutto rispetto all’interno del panorama alternativo/hc/sperimentale, italiano e non.
Con il nuovo disco I Hate Music (2015) questo concetto di compressione assume connotazioni più marcate, con composizioni che si fanno ancor più spiazzanti e dalle velocità ai limiti del possibile. Benché la matrice noise rimanga uno dei pilastri portanti, i Testadeporcu acquistano un suono più pulito, in alcuni punti quasi “jazzy”, ma spingono ancor di più il piede sull’acceleratore fondendo ed enfatizzando ai massimi livelli i rigori jazz, le intransigenze della musica contemporanea, la sessualità del funk e la furia dell’hardcore, ordendo un tessuto musicale estremo, fatto di schegge impazzite, di brani tanto brevi quanto veloci farciti di soluzioni in continuo movimento. I Testadeporcu trasformano l’apparente cattiveria in un elemento comico da teatrino musicale grottesco fondendo ignoranza e rigore, anteponendo alla seriosità un aspetto fortemente cabarettistico nei riguardi dei generi trattati in un progetto che unisce capacità tecniche e parodia. Questo contribuisce a mondare una certa pretenziosità spesso associata a questo tipo di sperimentazioni, rendendo così le loro esibizioni live un’irresistibile, irriverente e divertente esperienza da non perdere assolutamente, in grado di mettere d’accordo tanto i cultori dell’hardcore quanto gli estimatori della cosiddetta musica “colta”.

I Djeco sono due ragazzi (Lorenzo Blanco / Mattia Betti, rispettivamente basso-samples e batteria) che hanno cominciato a suonare insieme in una stanzetta, accomunati dalla passione per l’internet, i tempi dispari e Paola Cortellesi. I suoni e le musiche che ne risultano sono un mix di questi tre elementi.

Bandcamp: https://djeco.bandcamp.com/
Live video: https://www.youtube.com/watch?v=kz6P5_9mwtE

—————————————-
INGRESSO 3 €
(free entry until h23)
Riservato ai soci CdM, possibilità di tesserarsi direttamente la sera del concerto.
—————————————-
Powered by Horn Ok Please
—————————————-

 

Eventi

27 Dom

Teatroie (SceneCorte)

05:00 PM

Quella del 27 Ottobre, a partire dalle ore 17, sarà una festa del teatro e insieme l’occasione per lanciare La Stagione dei Miracoli. La creatività andrà ad occupare ogni singolo spazio della palazzina intitolata a Carlo Livi.

Scopri di più
26 Sab

▲The Ranch ▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

The Ranch arrivano da Malta e si definiscono gruppo rozzo, incivile e poco sofisticato che si impegna a fornire un suono potente, colorato e contemporaneo.

Scopri di più
24 Gio

▲Augustine▲live @Corte dei Miracoli

07:00 PM

White Thursday alla Corte: dalle 19:00 aperitivo e alle 21:30 concerto in sala bianca, ad ingresso gratuito per tutti!

Scopri di più
19 Sab

▲Tin Woodman▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

Il suono della band è una brillante e coinvolgente miscela tra il Glam 80s, il rock e l’elettronica, il tutto impreziosito da sfavillanti cori 60s.

Scopri di più