Dettagli

Data :
12/12/2019
Ora :
21:30

Descrizione

Parte finalmente l’Upside Down Music Contest con il primo dei 7 live di qualificazione che vedranno scontrarsi le 14 band in lizza per un posto nell’esibizione finale.
Ad aprire le danze saranno i Miss Up Mind e gli Ospiti Autorizzati, due band che hanno in comune radici legate alla tradizione rock statunitense ma con due declinazioni ben diverse e distinte.

La prima edizione dell’ Upside Down Music Contest è promossa dall’’associazione Corte dei Miracoli e il collettivo Horn Ok Please, in collaborazione con il Collettivo Piranha. Come si può intuire dal nome, l’idea è di ribaltare e sovvertire: il basso che diventa alto, l’underground che emerge in superficie, la musica che sovrasta l’immagine; insomma un modo per creare un sottosopra musicale.
Le quattordici band selezionate si esibiranno nell’arco di sette serate disseminate nel corso della stagione 2019/2020. Cinque tappe si terranno alla Corte dei Miracoli (sempre di giovedì) e due al Piranha Social Club (di venerdì). Tutte le serate saranno ad ingresso libero e riservate rispettivamente ai soci delle due associazioni.
Per ogni serata di esibizione sarà presente una giuria di qualità che produrrà una valutazione dell’esibizione delle band; al termine delle singole serate non sarà pubblicato il voto che sarà privatamente comunicato alle singole band; al termine della fase qualificatoria le band con il punteggio più alto avranno accesso alla finale. Parallelamente si raccoglierà anche il voto popolare (tramite ticket che saranno distribuiti durante le serate stesse); questo voto sarà disgiunto dal concorso principale e porterà ad un ulteriore premio.
I gruppi che accederanno alla finale saranno tre e parteciperanno ad un evento conclusivo che si svolgerà un sabato sera tra fine maggio ed inizio giugno presso la Corte dei Miracoli. Durante la finale la giuria esprimerà un nuovo voto che decreterà il vincitore di questa prima edizione dell’Upside Down Music Contest. Il primo classificato riceverà come riconoscimento la possibilità di utilizzare per quattro giorni lo studio di registrazione Virus Studio (via della Repubblica, 1 Monteriggioni SI) e quella di esibirsi sul palco del prestigioso Live Rock Festival di Acquaviva (Montepulciano) durante l’edizione 2020.
Il vincitore del Voto Popolare sarà premiato con la possibilità di esibirsi durante la finale, da fuori concorso nel caso non fosse qualificato; durante tale serata la band sarà seguita da un videomaker che raccoglierà materiale per un video dedicato interamente alla band attraverso interviste, backstage e momenti dell’esibizione live. Inoltre la band avrà la possibilità di esibirsi sul palco della Corte dei Miracoli nel corso della stagione 2020/2021.
Le prime due band a esibirsi saranno Miss Up Mind e Ospiti Autorizzati.

MISS UP MIND
Nascono nel 2017 da un progetto nato nel 2012.
Da subito il progetto acquista istintivamente la volontà di ricercare sonorità grezze con riff semplici ma significativi e si identifica in un ibrido definito post-grunge/stoner con decise influenze blues.
Da questo complicato insieme di generi emergono quindi i tratti significativi di band importanti alle quali i MIss Up Mind sono molto legati, come Foo Fighters, Alice in Chains, Royal Blood, Radiohead, Bad Flower, Tool e tanti altri.
Il progetto, in ogni caso è in costante evoluzione. Dopo un EP autoprodotto di 5 brani inediti, le sonorità si stanno decisamente spostando verso arrangiamenti più melodici e morbidi senza comunque abbandonare la potenza e l’impatto sonoro che li ha contraddistinti fin dall’inizio.

I Miss Up Mind sono:
Niccolò Maggi – Batteria e Voce
Riccardo Butini – Voce
Mattia Cella – Chitarra e Basso elettrici

https://open.spotify.com/artist/2XmWe91iQAUrgG3O0jKL8Z?si=qejySptIRuCNHMObyK0ung

OSPITI AUTORIZZATI
Nascono nell’estate del 2016 dalla volontà di cinque ragazzi della Valdelsa di dare vita e corpo alle loro idee musicali. Dopo due anni di lavoro in sala prove, rocambolesche peripezie rockettare ed esibizioni dal vivo, la band ha consolidato la sua cifra stilistica: un rock graffiante e malinconico che ha lo sguardo diviso tra la tradizione cantautorale di oltreoceano e quella italiana.

—————————————-
INGRESSO GRATUITO
Riservato ai soci CdM, possibilità di tesserarsi direttamente la sera del concerto.
—————————————-
Powered by Horn Ok Please
—————————————-

 

Eventi

17 Mar

Mercatino dell’arte e dell’artigianato

05:00 PM

Banchetti di auto produzioni, artigianato e tante altre idee per i regali natalizi. Contemporaneamente sarà aperto il bar dell’associazione e sarà predisposta un’area ristoro con cibo e vin brulé. Dal pomeriggio, inoltre, ci sarà un’area interamente dedicata all’intrattenimento di adulti e bambini.

Scopri di più
15 Dom

Principesse palindrome – spettacolo/merenda per bimbi e genitori

05:00 PM

Due splendide fiabe, un po’ di confusione, una merenda sana e nutriente ed un pomeriggio da passare assieme ai propri figli in vista delle festività natalizie. I genitori potranno seguire lo spettacolo, oppure prendere una tisana in una sala separata, leggere un libro o semplicemente stare un po’ tra loro mentre i figli si divertono al sicuro.

Scopri di più
14 Sab

▲ĠENN ▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

Tre ragazze maltesi ed una inglese, le ĠENN sono un quartetto riot punk dalla grandissima presenza scenica.

Scopri di più
13 Ven

Invito a Corte – “Assenze” di Sandro Fracasso

09:00 PM

L’intreccio di esperienze che si susseguono sul palco rivela via via nell’assenza il legame che le salda. Se a mancare può essere ragionevolmente qualcuno di caro, altre volte è la paura o un mondo lontano, addirittura la violenza o l’umanità dimenticata su un campo di battaglia. Fino al finale, inatteso e grottesco.

Scopri di più