Dettagli

Data :
28/03/2021
Ora :
16:00
Location :

on line

Descrizione

In occasione della Festa della Toscana 2020 “Toscana: Terra di Libertà” La Corte dei Miracoli – Centro Culture Contemporanee e Lalut – Centro di Ricerca e Produzione teatrale presentano:

DIRITTI E ROVESCI & VIVA MARIA! Il tempo è questo di mena’ cazzotti!
Due iniziative in un’unica Maratona Online fatta di Performance, Interviste, Musica e Letture per esprimere
e raccontare i nostri valori di libertà e avere modo di condividerli con tutti voi.

Ecco la scaletta della diretta:
Questione di Spazio – Performance di Accademia Minima
– “Messa Laica” (1° parte) – Interviste
Tabacco live – Musica
– “Messa Laica” (2° parte) – Interviste
Viva maria! Il tempo è questo di mena’ cazzotti (1° parte) – Letture di Ugo Giulio Lurini
Sociale a Corte – Interviste
Viva maria! Il tempo è questo di mena’ cazzotti (2° parte) – – Letture di Ugo Giulio Lurini
Tabacco – Gran finale con performance di danza

Viva Maria! Il tempo è questo di mena’ cazzotti!

Consiste in una maratona di letture contro le discriminazioni. Ugo Giulio Lurini darà voce alle letture tratte dal poema eroicomico I Pesti riconquistati, con il quale Agostino Fantastici ha raccontato, tra l’altro, il massacro degli ebrei a Siena durante il Viva Maria! Avvenuto nel 1799, giusto 13 anni dopo l’abolizione della pena di morte e della tortura da parte del
Granduca Leopoldo di Toscana. Le letture saranno un modo per ricordare un evento di cruenta persecuzione delle minoranze che costellano la nostra storia.

Diritti E Rovesci è un progetto della Corte dei Miracoli per guardare all’anno associativo trascorso in maniera collettiva e partecipata. Quest’anno ha costituito una sfida costellata di incertezze, limitazioni e cambiamenti che ci hanno trasformati nell’obiettivo di continuare a portare avanti iniziative sociali e culturali. Davanti al fermo dei concerti e degli spettacoli di teatro e danza un gruppo di artisti ha usato lo spazio Corte per creare una serie di video-performance e rivendicare un’esigenza di espressione artistica e di condivisione sociale dal nome Messa Laica. La parte sociale dell’associazione è riuscita a diventare
ancora più attiva nel campo dei Diritti Umani e della Formazione attivando anche il servizio di Doposcuola gratuito e accessibile a tutti. Siamo riusciti ad organizzare la Biblioteca grazie all’arrivo di nuove volontarie.
Non tutto è stato perduto e vogliamo far sentire la nostra voce e la nostra presenza! Però ci mancano i concerti e le performance live quindi abbiamo invitato, in occasione della Diretta anche Tabacco e Accademia Minima.

Evento realizzato con la Partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana

Collegatevi il 28 marzo dalle ore 16 al nostro canale twitch  tramite questo link: https://www.twitch.tv/corte_dei_miracoli?fbclid=IwAR3bWaBm0e2CMoVajtjFRr8Ool1Cte8Ai_VffJ5T6HoHNSLgaEa3hoyQtAM

Eventi

24 Sab

Laboratorio per bambini – Raccontiamo un altro mondo:  percorsi narrativi attraverso la danza classica indiana.

05:00 PM

Primo appuntamento della serie di laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni che si terranno in diversi sabati pomeriggio!

Scopri di più
23 Ven

Lili Refrain – Live + cena – Musi(n)Cortile

08:30 PM

Dalle ore 20:30 cena e concerto con la musica di Lili Refrain!

Scopri di più
22 Gio

Assemblea ordinaria dei soci + cena sociale

06:30 PM

GIOVEDì 22 OTTOBRE 2020 Assemblea ordinaria dei soci ore 18:45

Scopri di più
21 Mer

Cineforum a Corte

09:00 PM

Termina il primo ciclo dei nostri appuntamenti con il cinema di questo nuovo anno alla Corte! Tutti i mercoledì alle 21!

Scopri di più