Dettagli

Data :
22/07/2021
Ora :
19:00

Descrizione

Prima parte della serata del festival VOCI MIGRANTI dedicata alla comunità sarda che vive in provincia di Siena!
Cominciamo alle 19.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica QUEL CHE SAPEVO NON HO DIMENTICATO/SU CH’ISCHIA NO APO ISMENTIGADU di Daniela Neri.
“Le fotografie sono state fatte nel corso di diversi anni, in diverse stagioni, spesso a distanza di anni tra di loro. Eppure, ogni volta in cui sono andata a scattare queste immagini, era come se tornassi a casa, tra persone, gesti, parole che, appunto, non avevo né avrei potuto dimenticare.
Questo lavoro vuole documentare la dedizione e l’amore di queste persone per i loro animali e per il loro mestiere. Un mestiere profondo e solido, sebbene sempre più fragile con il cambiare dei tempi e delle economie.
La mungitura, la tosatura, il pascolo, il rapporto con gli animali (non solo le pecore, ma anche gli onnipresenti cani), gli strumenti del pastore, il capannone, la lana, il latte, i volti degli uomini, e delle donne, che han fatto di questa attività la loro vita, le parole scambiate e i corpi al lavoro, il paesaggio, i prati e il cielo. Nelle mie foto ho cercato di catturare il senso di vite che, come gli spazi che esse abitano – allo stesso tempo sconfinati e meravigliosi, selvaggi, ma scolpiti dal lavoro degli esseri umani – appaiono intrecciarsi con la materia stessa di cui son fatti la terra e il tempo.
Non dimenticare quel che si sapeva significa soprattutto saper dare una sistemazione adeguata a ciò che di nuovo si apprende, saper accogliere ciò che è estraneo, essere buoni ospiti del futuro.
E queste immagini parlano anche di questo, del mondo che ci aspetta se non prendiamo esempio da chi continua a mantenere un rapporto personale e umano con la natura e con il proprio passato. Se scorderemo da dove veniamo e ciò che sapevamo.”

Eventi

25 Lun

▲Gioco di Corte▲

07:00 PM

Le serate dedicate al gioco intelligente, con “Gioco di Corte”, continuano di lunedì!!

Scopri di più
23 Sab

▲Super Fat Ginger Cat + Caluvia▲live@Corte dei Miracoli▲Aftershow Magma Selection▲

10:00 PM

Serata dedicata alle sonorità psych rock e stoner con doppio live e dj set rock!

Scopri di più
22 Ven

▲Electro Drawing▲ Live Drawing & Electro DJ set▲

07:00 PM

Corte dei Miracoli & Link Siena presentano un evento rivolto alla popolazione studentesca ma non solo!

Scopri di più
21 Gio

QUEER MOVIE

09:00 AM

Vi aspettiamo il 21 ottobre con Movimento Pansessuale – Arcigay Siena  insieme a Link Siena – Sindacato Universitario per la prima proiezione di questo anno!

Scopri di più