Dettagli

Data :
14/04/2022
Ora :
20:30

Descrizione

Giovedì 14 aprile ore 20.45, presso i locali della Corte dei Miracoli, a Siena, il collettivo Safiri Film (Matteo Garzi, Samuele Mancini, Sebastian Annoscia e Maria Socci) presenta il cortometraggio IO SONO QUI:GIULIANA TRAVERSO.
Il docufilm breve è stato realizzato nel 2021 con la collaborazione di Orietta Bay, proprietaria dell’Archivio Fotografico di Giuliana Traverso ed è distribuito da Francesco Bruschettini (Kahuna Film).
Il film dopo solo un mese di distribuzione ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali come la selezione al prestigioso Los Angeles Italia Film Fest 2022 e il One Earth Awards 2022 (India).
“IO SONO QUI. Giuliana Traverso” è uno short documentary biografico alla scoperta della grande fotografa genovese Giuliana Traverso (1931-2021) che attraverso la sua scuola di fotografia (la prima al mondo per sole donne) ha consentito a centinaia di donne di affermare se stesse nell’arte e nella vita.
Il progetto nasce dal rapporto professionale e personale che Samuele Mancini aveva con Giuliana Traverso essendo stato uno degli ultimi stampatori della maestra. Nasce così un cortometraggio che la celebra, perché tornare a parlare delle opere e dell’esperienza di vita di Giuliana Traverso è importante. La fotografa delle donne ha saputo anticipare tematiche attuali come la questione di genere e l’educazione al guardare se stessi nel mondo tramite la fotografia.
“IO SONO QUI. Giuliana Traverso”, della durata di 11 minuti, è un mix di fiction, documentario e repertorio per rivivere i momenti più simbolici della protagonista e del suo percorso di maestra-fotografa. L’interpretazione dell’attrice Lisa Ghilarducci aiuta lo spettatore ad immergersi nell’universo creativo di Giuliana. Grazie ad Orietta Bay che ha messo a disposizione le fotografie dell’Archivio, in parte ancora inedito, il docufilm entra dentro le maglie più strette della sua produzione, gustandone il sapore, in pieno contatto con l’intimità del genio artistico.

Eventi

30 Gio

▲Mercatino dell’usato+Sweet&Sour▲

07:00 PM

Nuovo appuntamento con il mercatino vintage della Corte dei Miracoli!

Scopri di più
25 Sab

▲Grano & Digital Band▲Astrogang▲

10:00 PM

Serata dalle forti tinte rap & Hip Hop con un doppio live corredato da proiezione! Ad aprire le danze ci penserà…

Scopri di più
01 Gio

▲Synthesia▲Live Electronic Lab▲

Synthesia è la serata targata Rock Factory, affermata scuola di musica del senese, dedicata agli appassionati di musica.…

Scopri di più
23 Gio

Scene all’Aria 2022. Lampedusa è uno spiffero!!!

09:30 PM

Prende il via il cartellone Scene all’Aria 2022 alla Corte dei Miracoli di Siena! In programma giovedì 23 giugno alle 21.30:…

Scopri di più