Dettagli

Data :
09/06/2022
Ora :
18:30

Descrizione

Giovedì 9 Giugno in collaborazione con il Laboratorio di Antropologia Femminista avremo il piacere di ospitare Antonia Caruso, attivista trans/femminista che si occupa di editoria, comunicazione, fumetti, la quale presenterà LGBTQIA+. Mantenere la complessità, edito da Eris Edizioni nel 2022 nella collana BookBlock. Il testo, che non vuole essere un manuale, verrà presentato in dialogo con Serena Barbato, attivista trans e studentessa di antropologia e ricerca sociale, e Roberta Parigiani, avvocata ed attivista trans.

Ore 18:30. Ingresso libero riservato ai soci. Possibilità di tesserarsi sul posto.

LGBTQIA+ è una sigla che contiene tanti significati, uno strumento di rappresentazione per le soggettività che non si riconoscono nella norma eterocissessuale, secondo la quale tutte le persone dovrebbero essere eterosessuali e riconoscersi nel genere assegnato alla nascita. Spesso si obietta che questa sigla non è chiara, che c’è un controsenso tra il pretendere una libertà e utilizzare delle lettere che sembrano creare delle categorie. Ma le lettere che compongono questa sigla rappresentano una possibilità di rappresentazione e autodeterminazione, oltre che di creazione di diverse comunità. La sigla non raccoglie una singola comunità, con regole e dettami univoci, ma richiama un universo di possibilità. Questo libro, utilizzando una forma frammentaria che raccoglie eventi storici, citazioni, racconti di pratiche ed esperienze collettive, cerca di comunicare che cosa questa sigla vuole significare davvero e come è nata la necessità di riconoscersi in essa. Qui dentro non troverete categorizzazioni o norme, ma prima di tutto il tentativo di mantenere una complessità che rappresenta le persone, e che non vuole essere ridotta né annullata

Antonia Caruso, attivista trans/femminista. Si occupa di editoria, comunicazione, fumetti.

Eventi

30 Gio

▲Mercatino dell’usato+Sweet&Sour▲

07:00 PM

Nuovo appuntamento con il mercatino vintage della Corte dei Miracoli!

Scopri di più
25 Sab

▲Grano & Digital Band▲Astrogang▲

10:00 PM

Serata dalle forti tinte rap & Hip Hop con un doppio live corredato da proiezione! Ad aprire le danze ci penserà…

Scopri di più
01 Gio

▲Synthesia▲Live Electronic Lab▲

Synthesia è la serata targata Rock Factory, affermata scuola di musica del senese, dedicata agli appassionati di musica.…

Scopri di più
23 Gio

Scene all’Aria 2022. Lampedusa è uno spiffero!!!

09:30 PM

Prende il via il cartellone Scene all’Aria 2022 alla Corte dei Miracoli di Siena! In programma giovedì 23 giugno alle 21.30:…

Scopri di più