Dettagli

Data :
02/12/2019
Ora :
20:30

Descrizione

Percorsi e visioni

Circuiti alternativi del lunedì sera: ciclo di proiezioni e approfondimento su vari generi cinematografici.
A cura degli studenti di Antropologia Visiva.
Orario proiezione: 20:30 alla Corte dei Miracoli

A proposito di cinema:
Lunedì 2 Dicembre
PRIMO FILM di Wim Wenders (1995)
Philip (Vogler), tecnico del suono, risponde a un misterioso messaggio di un suo vecchio amico regista e parte da Parigi per Lisbona. Ma, giunto in città, non ha notizie dell’amico. Dopo qualche giorno passato nella sua casa, trova del materiale girato e inizia a lavorarci.

Lunedì 9 Dicembre
SECONDO FILM di Aleksandr Sokurov (2002)
Invisibile agli altri, un regista contemporaneo si ritrova magicamente all’interno dell’Hermitage di San Pietroburgo. E’ l’occasione per un viaggio nel tempo lungo tre secoli compiuto in compagnia di un ironico diplomatico francese del secolo scorso legato alla Russia da un rapporto di amore e odio


Assaggi di fantascienza:
Lunedì 16 Dicembre
TERZO FILM di Werner Herzog (2016)

Il documentario si apre con Leonard Kleinrock, professore di informatica all’UCLA di Los Angeles, che ci guida alla scoperta della stanza 3420, il luogo a cui si fa risalire la nascita della rete. Tra le altre figure che incontriamo vi sono Kevin Mitnick, fra i più abili hacker al mondo; Elon Musk, cofondatore di PayPal, amministratore delegato di Tesla Motors, ma soprattutto conosciuto per la compagnia SpaceX, azienda che si occupa di rendere più accessibili i viaggi spaziali per l’essere umano e che lavora per il futuro approdo dell’uomo su Marte.

Lunedì 13 Gennaio
QUARTO FILM di Gabriele Salvatores (1997)

Nel 2005 sta per entrare in commercio un videogioco che sarà distribuito in tutto il mondo. Un virus sconvolge il programma e Solo, protagonista del gioco, scoprendo di esistere solo virtualmente chiede aiuto all’inventore Jimi: vuole essere liberato e vivere davvero.


Omaggio a Jean Rouch:
Lunedì 20 Gennaio
QUINTO FILM di Jean Rouch (1992)
Alla ricerca di soluzioni per combattere la siccità in Niger, Lam, Damouré e Tallou vanno in Olanda, il paese delle acque e dei mulini. Riportano nel loro bagaglio un ingegnere olandese e il mulino smontabile di cui è l’inventore.

Lunedì 27 Gennaio
SESTO FILM di Joost Verheij (1998)
Il documentario segue la troupe cinematografica e offre uno sguardo dietro le quinte mentre Jean Rouch e i suoi quattro amici del Niger fanno il loro film. Fornendo una visione esterna di “Madame l’Eau”, il documentario fornisce informazioni su come Rouch si approccia ai suoi film.

Eventi

03 Mar

Cena Solidale

07:00 PM

L’appuntamento rappresenterà un ulteriore momento di aggregazione e associazionismo, con il bar aperto per fare aperitivo e a seguire cena solidale.

Scopri di più
02 Lun

Rassegna di cinema iraniano – Jafar Panahi

09:00 PM

Lo stile di Panahi è asciutto, dall’andamento simile a quello di una dolente ballata, una processione che si svolge in una terra priva di libertà. Pattugliato e minacciato dai mastini del regime fondamentalista fino ai confini dei diritti umani, Panahi racconta tutto il suo mondo, i suoi drammi.

Scopri di più
02 Lun

Gioco di Corte – serata ludica

07:00 PM

Ogni lunedì, dalle 19:00 alle 24:00 potrete passare una serata dedicata al gioco da tavolo ed al divertimento all’interno degli spazi delle Corte dei Miracoli.

Scopri di più
29 Sab

▲THE OCCASIONALS▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

Il genere che caratterizza la musica degli Occasionals è essenzialmente quello della “world music”, con notevoli influenze che spaziano dal Folk al Rock, passando per lo Ska.

Scopri di più