Dettagli

Data :
10/12/2019
Ora :
20:30

Descrizione

In occasione del 71° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI (1948 – 2019)

Proiezione di “XIII Emendamento ” di Ava DuVernay (2016), 100min
con l’intervento di Amnesty Siena
INGRESSO LIBERO

In occasione del 71°anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948 – 2019), Amnesty International Siena propone la visione di un documentario per ricordare uno dei principi fondamentali di questo testo rivoluzionario: “Quando nascono, per la sola ragione di essere al mondo, gli esseri umani sono liberi e hanno il diritto di essere trattati tutti allo stesso modo. Hanno tutti ragione e coscienza e devono comportarsi amichevolmente gli uni con gli altri” (art. 1, Uguaglianza, DUDU spiegata ai bambini).

“XIII EMENDAMENTO” di Ava DuVernay
Nel 1865, dopo il conflitto più devastante della storia americana, il XIII Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America abolì la schiavitù e la servitù involontaria “eccetto che come punizione per un crimine per cui il soggetto dovrà essere debitamente incarcerato”.
Candidato agli Oscar nel 2017 nella categoria Miglior Documentario, “XIII Emendamento”analizza il processo di criminalizzazione degli afroamericani dalla fine della Guerra Civile ad oggi attraverso il racconto di studiosi, politici, testimoni, detenuti ed ex detenuti.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
INGRESSO LIBERO

———————-

13TH
by Ava DuVernay

In 1865, following the most devastating conflict in American history, the 13th Amendment of the Constitution of the United States abolished slavery and involuntary servitude “except as a punishment for a crime whereof the party shall have been duly convicted”.
Nominated for an Oscar in 2017 in the category Best Documentary, “13th” analyses the criminalisation of African Americans from the end of the Civil War up until today through stories by scholars, politicians, witnesses, prisoners and former prisoners.

The documentary will be shown in the original version with Italian subtitles.
FREE ENTRY

Eventi

06 Ven

Presentazione del libro “Anunnaki An”

07:30 PM

AN è un romanzo fantasy, opera di David 24 Spy, scrittore ancora in erba sull’affascinante genere fantascientifico. Tratta, in modo del tutto nuovo ed emozionante, una teoria che sembra avere tutt’altro che una derivazione fantasiosa e che comunemente è chiamata “Degli antichi astronauti”.

Scopri di più
03 Mar

Cena Solidale

07:00 PM

L’appuntamento rappresenterà un ulteriore momento di aggregazione e associazionismo, con il bar aperto per fare aperitivo e a seguire cena solidale.

Scopri di più
29 Sab

▲Cyborg Zer0▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

Il Punk’n’roll selvaggio e devastante di Cyborg Zer0 alla Corte dei Miracoli.

Scopri di più
28 Ven

Inaugurazione mostra “Trascedenza” di Sofia Bracamontes

07:00 PM

Sofia utilizza la pittura come mezzo per riflettere sui confini che ci reggono sia materialmente (le leggi della nostra realtà fisica spazio-temporale) che quelli della nostra natura umana (sensi, gerarchie, significati). Come se abitassimo in una sfera di territorio conosciuto, lei cerca di avvicinarsi e palpare la membrana che lo contiene.

Scopri di più