Dettagli

Data :
10/12/2019
Ora :
20:30

Descrizione

In occasione del 71° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI (1948 – 2019)

Proiezione di “XIII Emendamento ” di Ava DuVernay (2016), 100min
con l’intervento di Amnesty Siena
INGRESSO LIBERO

In occasione del 71°anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948 – 2019), Amnesty International Siena propone la visione di un documentario per ricordare uno dei principi fondamentali di questo testo rivoluzionario: “Quando nascono, per la sola ragione di essere al mondo, gli esseri umani sono liberi e hanno il diritto di essere trattati tutti allo stesso modo. Hanno tutti ragione e coscienza e devono comportarsi amichevolmente gli uni con gli altri” (art. 1, Uguaglianza, DUDU spiegata ai bambini).

“XIII EMENDAMENTO” di Ava DuVernay
Nel 1865, dopo il conflitto più devastante della storia americana, il XIII Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America abolì la schiavitù e la servitù involontaria “eccetto che come punizione per un crimine per cui il soggetto dovrà essere debitamente incarcerato”.
Candidato agli Oscar nel 2017 nella categoria Miglior Documentario, “XIII Emendamento”analizza il processo di criminalizzazione degli afroamericani dalla fine della Guerra Civile ad oggi attraverso il racconto di studiosi, politici, testimoni, detenuti ed ex detenuti.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
INGRESSO LIBERO

———————-

13TH
by Ava DuVernay

In 1865, following the most devastating conflict in American history, the 13th Amendment of the Constitution of the United States abolished slavery and involuntary servitude “except as a punishment for a crime whereof the party shall have been duly convicted”.
Nominated for an Oscar in 2017 in the category Best Documentary, “13th” analyses the criminalisation of African Americans from the end of the Civil War up until today through stories by scholars, politicians, witnesses, prisoners and former prisoners.

The documentary will be shown in the original version with Italian subtitles.
FREE ENTRY

Eventi

17 Mar

Mercatino dell’arte e dell’artigianato

05:00 PM

Banchetti di auto produzioni, artigianato e tante altre idee per i regali natalizi. Contemporaneamente sarà aperto il bar dell’associazione e sarà predisposta un’area ristoro con cibo e vin brulé. Dal pomeriggio, inoltre, ci sarà un’area interamente dedicata all’intrattenimento di adulti e bambini.

Scopri di più
15 Dom

Principesse palindrome – spettacolo/merenda per bimbi e genitori

05:00 PM

Due splendide fiabe, un po’ di confusione, una merenda sana e nutriente ed un pomeriggio da passare assieme ai propri figli in vista delle festività natalizie. I genitori potranno seguire lo spettacolo, oppure prendere una tisana in una sala separata, leggere un libro o semplicemente stare un po’ tra loro mentre i figli si divertono al sicuro.

Scopri di più
14 Sab

▲ĠENN ▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

Tre ragazze maltesi ed una inglese, le ĠENN sono un quartetto riot punk dalla grandissima presenza scenica.

Scopri di più
13 Ven

Invito a Corte – “Assenze” di Sandro Fracasso

09:00 PM

L’intreccio di esperienze che si susseguono sul palco rivela via via nell’assenza il legame che le salda. Se a mancare può essere ragionevolmente qualcuno di caro, altre volte è la paura o un mondo lontano, addirittura la violenza o l’umanità dimenticata su un campo di battaglia. Fino al finale, inatteso e grottesco.

Scopri di più