Dettagli

Data :
24/10/2020
Ora :
17:00

Descrizione

Percorsi narrativi attraverso la danza classica indiana.    

 Laboratorio per bambine e bambini dai 6 a 11 anni. Orario 17-19 

La Corte dei Miracoli non è una scuola di teatro, di danza , di musica, ma un luogo d’incontro tra i linguaggi dell’arte, del sociale, della cultura: dunque anche le attività che proponiamo ai bambini e ai ragazzi vanno oltre i consueti corsi, nella direzione di esperienze formative più articolate e complesse, curate dal punto di vista pedagogico e con lo scopo di stimolare la curiosità dei bambini e dei ragazzi ed accompagnarne la crescita.

Il laboratorio si propone di introdurre, attraverso gli elementi basilari del vocabolario della danza classica indiana, la scoperta del corpo, dello spazio e delle molteplici potenzialità espressive legate al movimento. Educare attraverso il movimento danzato, ossia contribuire allo sviluppo fisico, psicologico e relazionale del bambino; conoscere una cultura “altra” attraverso una tradizione e una disciplina  millenaria e scoprire l’universalità dell’animo umano e dei suoi sentimenti partendo dal esperienza corporea.

Il laboratorio si svilupperà in quattro fasi:

 – Conoscere il Corpo: Esercizi mirati ad una conoscenza del corpo finalizzati a far acquisire ai  bambini e alle bambine scioltezza, coordinazione e consapevolezza corporea del movimento nello spazio e con i compagni. L’utilizzo delle diverse parti del corpo in modo creativo, non quotidiano.

Una parte motoria disciplinata, dove saranno introdotte le basi tecniche, ritmiche e musicali (l’uso della voce in relazione al movimento) della danza indiana Bharata Natyam.

 – La Gestualita’: Introduzione al linguaggio delle mani nella danza indiana.

 Parte dedicata al linguaggio delle mani (mudra) e all’espressività (abhinaya)

Saper ascoltare e interpretare le storie giocando; raccontare ed esplorare la realtà attraverso linguaggi diversi, non verbali. Conoscenza dell’universo mitologico ed epico indiano: storie e avventure di Eroi e Dei narrate e rapresentate nelle danze tradizionali dell’India.

 – La Musica/Il Ritmo: Scoprire il mondo dei suoni ascoltando il proprio corpo e la realtà  circostante, avvicinare i bambini alla musica con la scoperta di rumori, suoni, canzoni e danze. Creare ritmi con il corpo, memorizzazione di semplici canzoni-esecuzione di danze, scoprire la relazione tra suono e movimento.

 – L’Improvvisazione e la Creatività: Una parte creativa in cui i bambini e le bambine saranno invitati e stimolati ad esprimersi e a raccontare utilizzando i nuovi strumenti espressivi proposti. Improvvisazioni guidate interpretando la musica, un tema, una storia elaborata in modo collettivo, fenomeni naturali, ecc….

Insegnante: 

Elena Ristori si è laureata in Lettere presso l’Università di Siena, oggi insegna lingua e cultura Italiana in Italia e all’estero. Dal 2007 collabora all’attività didattica dell’istituto Natana Vedica East/West Performing Arts di Siena insegnando Bharata Natyam ad adulti e bambini. Studia Bharata Natyam in modo continuativo  dal 1999  ad oggi presso l’istituto Natana Vedica, con Maresa Moglia. Dal 2007 ha trascorso annualmente lunghi periodi a Chennai, India, per approfondire lo studio del Bharata Natyam con il maestro Padmashri Guru Sir Adyar K. Lakshman presso l’istituto “Bharatha Choodamani” e della Musica Carnatica e Nattuvangam (solfeggio) con il Nattuvanar, cantante e compositore Bhagavatula Seetarama Sarma.

Prenotazione obbligatoria

Contatti:

3403396076 (Elena)

E-Mail : eleninar@yahoo.it

elenanatyam.com

Eventi

01 Gio

Mid Summer Nights’ Dream

07:00 PM

Una grande festa di chiusura in due giorni! Electro Dream il venerdì e Rock Dream il sabato!!!!

Scopri di più
28 Gio

Karaoke Night

07:00 PM

I bollori dell’estate vi danno alla testa? Allora fatela girare a modino con un’esibizione degna dei migliori pub anni ’90! Per una notte, la Corte dei Miracoli si trasformerà in un palcoscenico per tutti: arriva la Karaoke Night!

Scopri di più
25 Lun

▲Gioco di Corte▲

07:00 PM

Ci troviamo in compagnia dalle ore 19:00 alle 01!

Vogliamo passare una bella serata dedicata al gioco da tavolo ed al divertimento all’interno degli spazi della Corte dei Miracoli.

Scopri di più
20 Mer
Programma VM terza edizione

Voci Migranti – percorsi d’arte in movimento

06:30 PM

Il Festival “Voci Migranti” giunge alla sua terza edizione con un ricco programma di eventi, che si terranno dal 20 al 23 luglio presso la Corte dei Miracoli di Siena.

Scopri di più