Dettagli

Data :
08/09/2020
Ora :
21:00

Descrizione

Il martedì ed il mercoledì di questo ultimo scorcio estivo di rEstate a Corte sarà dedicato al mix tra cinema e musica con una serie di proiezioni che ci guideranno attravreso la storia della musica vista attraverso la lente del grande schermo.
All’interno del cortile Morselli, il cosiddetto corile piccolo della Corte, 6 film per viaggiare tra gli anni ’60 e gli anni ’90 ascoltando grande musica!
Ciclo Cine Music History prorogato fino al 9 settembre

8 Settembre Film 7 – 1998- 123m
Il Glam Rock
Londra, 1974. Brian Slade, icona della musica rock all’apice della popolarità, durante un concerto simula il proprio omicidio; ma quando la sua messinscena viene scoperta, Slade scompare dalla circolazione. Dieci anni dopo il giornalista Arthur Stewart, che da giovane era stato un grande fan del cantante, viene incaricato di condurre un’inchiesta sulla vita di Slade e sul mistero legato alla sua fine.
Presentato al Festival di Cannes 1998, Velvet Goldmine è il terzo film diretto dal talentuoso regista Todd Haynes, col tempo la pellicola è diventata un piccolo cult

9 Settembre- Film 8 – 2008 -115 m
Blues, soul e rock’n’roll: The Golden Age
Chicago, tra l’inizio degli anni ’50 e la fine dei ’60, nasceva la musica che avrebbe cambiato il mondo. Muddy Waters, Little Walter, Howlin’ Wolf, Chuck Berry, Etta James e il cantautore Willie Dixon sono tutti venuti alla ribalta grazie all’intuito del produttore Leonard Chess, un giovane bianco di (umili) origini polacche che diede vita a una delle più importanti realtà discografiche: la Chess Records.
La regista afroamericana Darnell Martin si confronta con un mondo al maschile per raccontare un’epoca in cui i neri e i bianchi erano ancora divisi in platea dalle transenne, prima che il movimento (e turbamento) dettato dalla musica di Chuck Berry abbattesse quell’invisibile cordone da biondine in delirio.

Come per ogni altro evento anche in occasione del cineforum troverete bar e punto di ristoro aperto dalle 19:00 alle 01:30.

Eventi

19 Sab

rEstateaCorte – Musi(n)Cortile – The Jackson Pollock-Live

11:00 PM

sabato 19 alle 23 direttamente da Bologna i The Jackson Pollock sono Emily (drums and vocals) e Reginald (guitar and bass)!

Scopri di più
18 Ven

rEstateaCorte – Musi(n)Cortile – Z/F Live – Ougan Release Party

10:00 PM

Dalle ore 22 Z+F presentano live il loro LP.

Scopri di più
18 Ven

Mostra fotografica “Cronache del lockdown”

06:00 PM

Fotografi in corso presenta la mostra “Cronache dal lockdown”

Scopri di più
17 Gio

rEstateaCorte – Scene all’aria – 45 Primavere

09:00 PM

Continua la nostra rassegna teatrale. Giovedì alle 21 teatro di narrazione adatto ad un pubblico di giovani e adulti.

Scopri di più