Dettagli

Data :
18/08/2020
Ora :
21:30

Descrizione

Il martedì ed il mercoledì di questo ultimo scorcio agostano di rEstate a Corte sarà dedicato al mix tra cinema e musica con una serie di proiezioni che ci guideranno attraverso la storia della musica vista tramite la lente del grande schermo.
All’interno del cortile Morselli, il cosiddetto cortile piccolo della Corte, 6 film per viaggiare tra gli anni ’60 e gli anni ’90 ascoltando grande musica!

18 Agosto- Film 1 – 2009 – 129 m
La Radio
Nel 1966 – il periodo più straordinario per il pop britannico – la BBC trasmetteva solo 2 ore di rock and roll alla settimana. Ma una radio privata trasmetteva musica rock e pop, da una nave al largo della Gran Bretagna, 24 ore al giorno. E 25 milioni di persone – più di metà della popolazione britannica – ascoltava questi pirati ogni giorno.

19 Agosto – Film 2 – 2000 -161 m
Rock Band in Tour
Un timido adolescente di San Diego desideroso di diventare un giornalista musicale incontra il cinico giornalista rock Lester Bangs, che gli offre il suo primo incarico: recensire un’esibizione dei Black Sabbath. Nel parcheggio dello stadio William incontra prima le groupies, la cui figura di spicco è Penny Lane, fan sfegatate degli Stillwater, la rock band che si trovava quella sera ad aprire il concerto.

25 Agosto- Film 3 – 1979- 115 m
Musica e sottoculture
Londra, anni ’60. In un mondo giovanile diviso tra Mods e Rockers. Incompreso in famiglia e costretto ad un lavoro da fattorino, Jimmy cerca la soluzione alle sue ansie giovanili all’interno della sua banda, insieme ai suoi amici Dave, Chalky e Spider, facendo uso e abuso di alcol e di pillole blu, anfetamine.

26 Agosto- Film 4 – 1977- 119 m
Musica e dancefloor
New York, anni Settanta. Anthony Manero, detto Tony, è un giovanotto che vive a Brooklyn, dal carattere estroverso ma impulsivo e superficiale; Tony ha un solo notevole talento, il ballo, e ogni sabato sera frequenta con i suoi amici la discoteca 2001 Odissey, dove si è guadagnato il rispetto dei coetanei e l’ammirazione delle donne.

01 Settembre – Film 5 – 2002- 117 m
Uk Invasion
La storia, che parte dalla fase punk, percorre tutti gli anni ottanta, seguendo le vicende di Tony Wilson, fondatore della Factory Records, e dei maggiori artisti ad essa legati come i Joy Division, New Order, A Certain Ratio, The Durutti Column ed Happy Mondays. Al centro delle vicende c’è il nightclub The Haçienda.

02 Settembre – Film 6 – 2000- 109 m
Record Store
Rob Gordon è il proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi nella periferia di Chicago. I suoi due dipendenti, Barry e Dick, più che lavorare passano il loro tempo nel negozio, anche se lui ha fiaccamente tentato di licenziarli. Con loro ha l’abitudine di stilare classifiche “Top Five” su qualunque argomento. I tre, eccentrici per motivi differenti, sono accomunati da una conoscenza enciclopedica della musica rock e pop. .

A causa delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza il numero di posti è limitato ed in caso di larghi afflussi saremo costretti a limitare gli accessi.

Riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto.

Eventi

19 Sab

rEstateaCorte – Musi(n)Cortile – The Jackson Pollock-Live

11:00 PM

sabato 19 alle 23 direttamente da Bologna i The Jackson Pollock sono Emily (drums and vocals) e Reginald (guitar and bass)!

Scopri di più
18 Ven

rEstateaCorte – Musi(n)Cortile – Z/F Live – Ougan Release Party

10:00 PM

Dalle ore 22 Z+F presentano live il loro LP.

Scopri di più
18 Ven

Mostra fotografica “Cronache del lockdown”

06:00 PM

Fotografi in corso presenta la mostra “Cronache dal lockdown”

Scopri di più
17 Gio

rEstateaCorte – Scene all’aria – 45 Primavere

09:00 PM

Continua la nostra rassegna teatrale. Giovedì alle 21 teatro di narrazione adatto ad un pubblico di giovani e adulti.

Scopri di più