Dettagli

Data :
11/07/2020
Ora :
22:00

Descrizione

La Lucania, è il luogo da cui parte il lungo viaggio dei musicanti. Una terra che conserva il fascino e la magia di popolazioni remote, terra di miracoli e di malocchi.
I Musicanti, partendo proprio dalla loro terra d’origine, ripercorrono i sentieri della devozione popolare, l’incontro e la fusione fra ciò che di sacro ancora conserva e ciò che affonda le sue radici nei rituali di dionisiaca memoria.
Tarantelle, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell’organetto, canti n’copp’ o tambur campani caratterizzati dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi; uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, che trasporta il pubblico fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa meridionale.

Il gruppo vanta oltre quindici anni di attività concertistica, partecipando a numerosi festival di musica etnica in Italia e all’estero ( Sgrana e Traballa 2011, Terrarossa Etnofestival 2015, Casa Nicaragua 2003 – Liegi BEL, Fête Médiévale 2009 – Entrevaux F) ed hanno aperto il palco agli Almamegretta (Nottissima 2015 – Empoli) ed agli Officina Zoè a gennaio 2017( Auditorium Flog – Firenze).

I Musicanti sono:
Pinuccio Romanella: voce, organetto e mandolino;
Arianna Romanella: voce e chitarra;
Rocco Romanella: voce e tamburo a frizione;
Domenico Lopiano: tamburi a cornice;
Salvatore Trivigno: tamburo a frizione e castagnette;

A causa delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza il numero di posti è limitato ed in caso di larghi afflussi saremo costretti a limitare gli accessi.

Ingresso libero, riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto.

Eventi

24 Sab

Laboratorio per bambini – Raccontiamo un altro mondo:  percorsi narrativi attraverso la danza classica indiana.

05:00 PM

Primo appuntamento della serie di laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni che si terranno in diversi sabati pomeriggio!

Scopri di più
23 Ven

Lili Refrain – Live + cena – Musi(n)Cortile

08:30 PM

Dalle ore 20:30 cena e concerto con la musica di Lili Refrain!

Scopri di più
22 Gio

Assemblea ordinaria dei soci + cena sociale

06:30 PM

GIOVEDì 22 OTTOBRE 2020 Assemblea ordinaria dei soci ore 18:45

Scopri di più
21 Mer

Cineforum a Corte

09:00 PM

Termina il primo ciclo dei nostri appuntamenti con il cinema di questo nuovo anno alla Corte! Tutti i mercoledì alle 21!

Scopri di più