Dettagli

Data :
11/07/2020
Ora :
22:00

Descrizione

La Lucania, è il luogo da cui parte il lungo viaggio dei musicanti. Una terra che conserva il fascino e la magia di popolazioni remote, terra di miracoli e di malocchi.
I Musicanti, partendo proprio dalla loro terra d’origine, ripercorrono i sentieri della devozione popolare, l’incontro e la fusione fra ciò che di sacro ancora conserva e ciò che affonda le sue radici nei rituali di dionisiaca memoria.
Tarantelle, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell’organetto, canti n’copp’ o tambur campani caratterizzati dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi; uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, che trasporta il pubblico fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa meridionale.

Il gruppo vanta oltre quindici anni di attività concertistica, partecipando a numerosi festival di musica etnica in Italia e all’estero ( Sgrana e Traballa 2011, Terrarossa Etnofestival 2015, Casa Nicaragua 2003 – Liegi BEL, Fête Médiévale 2009 – Entrevaux F) ed hanno aperto il palco agli Almamegretta (Nottissima 2015 – Empoli) ed agli Officina Zoè a gennaio 2017( Auditorium Flog – Firenze).

I Musicanti sono:
Pinuccio Romanella: voce, organetto e mandolino;
Arianna Romanella: voce e chitarra;
Rocco Romanella: voce e tamburo a frizione;
Domenico Lopiano: tamburi a cornice;
Salvatore Trivigno: tamburo a frizione e castagnette;

A causa delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza il numero di posti è limitato ed in caso di larghi afflussi saremo costretti a limitare gli accessi.

Ingresso libero, riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto.

Eventi

01 Sab

rEstateaCorte – Musi(n)Cortile – Festa di Mezza Estate-Tabacco Live

07:00 PM

Ultima notte di questa prima parte di rEstateaCorte cui seguirà una pausa di 2 settimane fino a Lunedì 17 Agosto!
Per festeggiare vi invitiamo a passare una serata con noi per un’aperitivo, una cena o uno (o più) drink nel nostro grande cortile. Ad accompagnare questa notte di inizio agosto ci penserà Andrea Tabacco con il suo nuovo singolo “Non dire no”.

Scopri di più
31 Ven

rEstateaCorte – Musi(n)Cortile: I-Tal Massive Dj Sett

07:00 PM

Dalle 19:30 fino alle 00:30 nel Cortile Livi aperitivo e serata accompagnati da suoni e ritmi proposti dalla Crew di I-TAL MASSIVE!!

Scopri di più
30 Gio

SCENE ALL’ARIA – TEATRO NEL CORTILE DI CORTE: ESERCIZI DI STILE

09:00 PM

rEstate a Corte – continuano gli appuntamenti con il teatro dell’estate, alle ore 21 nel Cortile Morselli

Scopri di più
29 Mer

CINEFORUM IN CORTILE

09:00 PM

Quinto ciclo della rassegna cinematografica estiva! La proiezione dei film in lingua originale, sottotitolati in italiano, prosegue per questi mercoledì e venerdì dalle ore 21.15 presso il cortile Morselli, prima della pausa estiva!

Scopri di più