Dettagli

Data :
03/12/2019
Ora :
18:30

Descrizione

La sera del 3 dicembre, presso la Corte dei Miracoli, ci troveremo per raccontare quel che è successo a Bhopal e per sostenere la lotta dei sopravvissuti che continuano a battersi per il riconoscimento dei propri diritti.

Il programma, a partire dalle 18.30, prevede una presentazione dei fatti di Bhopal e la proiezione del monologo di Marco Paolini Bhopal 2 dicembre ’84.
Saranno inoltre esibiti i lavori fotografici su Bhopal di Daniela Neri e di Judah Passow.
Alle 20.30 cena indiana a buffet.

La cena prevede un contributo di 10 euro ed è richiesta la prenotazione (entro il 2 dicembre), scrivendo al seguente indirizzo email: versolabint@gmail.com o chiamando il 380 3965402.

Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al Chingari Trust, centro di riabilitazione e supporto per i bambini vittime del disastro (https://www.bhopal.org/about-us/chingari-rehabilitation-centre/)

Per eventuali donazioni si può fare un bonifico all’Associazione Verso Lab, con la causale “DONAZIONE PER BHOPAL”, IBAN: IT84G0501802800000012282737

La notte tra il 2 e il 3 dicembre del 1984, a Bhopal, capitale dello stato indiano del Madhya Pradesh, una perdita di 40 tonnellate di Isocianato di Metile (MIC) – un gas 500 volte più velenoso del cianuro – dalla fabbrica statunitense di pesticidi Union Carbide, ha causato il più grande disastro industriale della storia.
Si stima che almeno 8000 persone siano morte nei tre giorni successivi alla tragedia e che oltre mezzo milione abbiano riportato danni permanenti.
A 35 anni di distanza, quasi nessuno ha pagato per quel che successo, mentre le persone a Bhopal continuano ad ammalarsi e a morire.

Eventi

03 Mar

Cena Solidale

07:00 PM

L’appuntamento rappresenterà un ulteriore momento di aggregazione e associazionismo, con il bar aperto per fare aperitivo e a seguire cena solidale.

Scopri di più
25 Mar

Mercatino a Corte – Vendo, scambio, brindo #4

06:30 PM

. In un’epoca di sprechi e consumismo, cerchiamo di promuovere la cultura del riciclo e del riutilizzo dei materiali con un’iniziativa che sarà anche un piacevole momento di aggregazione. Non sono previsti costi per chi allestirà il proprio banchetto e l’ingresso è libero per tutti.

Scopri di più
29 Sab

▲Cyborg Zer0▲live @Corte dei Miracoli

10:00 PM

Il Punk’n’roll selvaggio e devastante di Cyborg Zer0 alla Corte dei Miracoli.

Scopri di più
28 Ven

Inaugurazione mostra “Trascedenza” di Sofia Bracamontes

07:00 PM

Sofia utilizza la pittura come mezzo per riflettere sui confini che ci reggono sia materialmente (le leggi della nostra realtà fisica spazio-temporale) che quelli della nostra natura umana (sensi, gerarchie, significati). Come se abitassimo in una sfera di territorio conosciuto, lei cerca di avvicinarsi e palpare la membrana che lo contiene.

Scopri di più