La corte dei miracoli

FESTIVAL VOCI MIGRANTI – Terza edizione

Voci Migranti è un festival organizzato da VersoLab e dalla Corte dei Miracoli.
Le storie e le voci di chi, per un motivo o per l’altro, ha lasciato il proprio paese saranno al centro di quattro giorni di eventi che spaziano dalla fotografia al video, dal cinema alla letteratura.
Voci Migranti è un momento di scambio, di riflessione e di sensibilizzazione su un tema che è sempre più importante nelle nostre società contemporanee.
Arriva ora alla terza edizione!!!

Si comincia mercoledì 20 luglio

▲18.30 Apertura Festival

▲19.00 Inaugurazione della mostra di dipinti di Ebrima Danso, artista autodidatta gambiano che collabora con Vicofaro Porta Aperto Onlus.

▲20.30 CENA ETNICA con piatti e storie da tutto il mondo (il ricavato andrà a finanziare le attività dello sportello dei diritti della Corte dei Miracoli)

Il costo della cena è di 20 euro a persona.

giovedì 21 luglio

 Ore 18.30 – Presentazione del libro “Addio, a domani. La mia incredibile storia vera”, con l’autrice Sabrina Efionayi

Sabrina Efionayi, giovanissima scrittrice italiana di origini nigeriane, presenta un lavoro di grande potenza, che mostra la complessità del vivere a cavallo di più mondi e in cui l’esperienza autobiografica diviene occasione di discussione di tematiche centrali nell’Italia contemporanea, tra cui la situazione dei ragazzi italiani nati da genitori stranieri che non vengono riconosciuti in quanto tali.

Ore 21.30 – Film “Per un figlio” di Suranga D. Katugampala, con l’intervento dell’autore.

Il film del regista italiano di origini srilankesi  Suranga Katugampala ritrae in modo semplice e diretto la complessa condizione esistenziale di una famiglia di immigrati srilankesi in una provincia del nord Italia. Il regista sarà in collegamento dallo Sri Lanka, che al momento affronta una drammatica crisi finanziaria e una difficile transizione politica. 

venerdì 22 luglio

▲ 18.30 – Presentazione del libro “Bugie Bianche” di Alessandro Berti, con la partecipazione dell’autore.

Bugie Bianche”, pubblicato da Luca Sossella Editore, raccoglie i testi dell’omonima trilogia di Alessandro Berti: un percorso sulla storia e le questioni più attuali del rapporto tra maggioranza bianca e minoranza nera nelle società occidentali. 

▲21.30 – Reading dello spettacolo “Blind Love” di Alessandro Berti, con Alessandro Berti e Rosanna Sparapano

Blind Love è un dialogo amoroso nel quale due persone intime l’uno per l’altra si trovano inaspettatamente a provare a nominare il non detto su temi caldi: desiderio, immagine dei corpi, stereotipi razziali, coscienza politica.

sabato 23 luglio

Ore 22.00 – Concerto dal vivo con “Malibra Trio”.

Malibra Trio è un progetto musicale capitanato dal Griot del Burkina Faso Brahima Dembelè, autore di musica e testi dell’intero repertorio. Qui il background afro si incontra e si fonde con diverse tipologie di musica occidentale, come il jazz e il reggae, anch’esse radicate nella musica africana. Assieme a Dembelè sul palco anche Manuela Iori, Ettore Bonafe e Alain Franck Nahi.

 

Per tutta la durata del Festival saranno presenti i banchetti di Kirikuci, sartoria migrante, e di Refugees Welcome Siena. 

Il Festival è realizzato anche grazie al contributo di vari enti e istituzioni, che vorremmo ringraziare: il Cesvot, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Chiesa Valdese. 

Tutti gli eventi, esclusi la cena etnica e il reading teatrale, sono gratuiti. 

Il reading teatrale costa 10 euro, ridotto per studenti a 8 euro.

Per prenotarsi si può scrivere all’indirizzo mail: festivalvocimigranti@gmail.com

 

Programma VM terza edizione   Scarica il programma!