La corte dei miracoli

Ombre sul presente

Venerdì 27 e sabato 28 maggio ospitiamo una due giorni dal titolo “Ombre sul presente” nata dalla mostra omonima che raccoglie le fotografie di Lisistrata Simone e i dipinti del pittore Alessandro Aversano. Ad accompagnare l’esposizione ci sarà anche la performance di danza contemporanea a cura di Irene Stracciati e i danzatori del progetto Atopos.

L’artista Lisistrata Simone, già apprezzata dal pubblico per i suoi lavori fotografici imperniati sui riflessi e sulle suggestioni prodotte dalle ombre, per i suoi reportage di viaggi, incontri mano nella mano con le persone dei luoghi visitati, in queste due giornate espone ventisette fotografie che ci riportano a momenti di riflessione nati in questo periodo surreale che abbiamo vissuto.

Accanto agli scatti fotografici ci saranno le opere del pittore Alessandro Aversano, che ci lascerà la sua visione e ci accompagnerà nel percorso tra le “Ombre sul presente“.

La performance di danza, ispirata alla mostra, mette in scena azioni coreografiche nate durante il periodo di chiusura fisica e sociale a cui siamo stati costretti negli ultimi due anni.

“L’idea di questa mostra “Ombre sul presente” – spiega Lisistrata Simone – nasce da una riflessione sui tempi, sulle ombre del nostro presente. Abbiamo vissuto in questi ultimi due anni dei momenti surreali che non avremmo mai creduto di affrontare, un nemico invisibile ha rallentato la nostra corsa quotidiana, ha spento i suoni e le luci, ci ha fatto ritrovare chiusi nelle nostre case, con la paura di incontrare gli altri. Questi momenti di separazione ci hanno privato del contatto fisico e abbiamo creato delle barriere per proteggerci dal nemico invisibile. Camminando nella nostra solitudine, un andamento lento accompagnava le nostre giornate e il tempo era come sospeso. Da questi momenti di sospensione abbiamo capito quanto siamo fragili. Ma è la fragilità della vita che ci regala il dono del rispetto della vita stessa.”

L’intento è quello di indurre lo spettatore a viaggiare tra le immagini, tra le ombre del nostro presente, dove il futuro dipende dalla nostra capacità di vedere con occhi nuovi e sentire con un cuore diverso. Del resto le ombre fanno parte di noi e tante di queste rimarranno in noi, non possiamo separarci dalle nostre ombre ci accompagneranno sempre e ci aiuteranno a crescere. Un giorno vedremo in fondo all’oscurità delle luci, accetteremo noi stessi con le nostre debolezze e fragilità e ci apriremo agli altri, sarà allora che insieme vedremo dei nuovi sentieri da percorrere e sorrideremo alla vita.

Orario Mostra “Ombre sul presente”

Inaugurazione con gli artisti Venerdì 27 maggio 2022 ore 18:30

Venerdì – Sabato: dalle 11.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Spettacolo di danza contemporanea:

ven 27 maggio ore 19 e sabato 28 maggio ore 17

Ingresso 10 euro.

Ingresso riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto

La corte dei miracoli Administrator