La corte dei miracoli

Natale in casa Cupiello

Natale in casa Cupiello

138 138 people viewed this event.

Teatro a Corte “Robe fresche a km0” giunge al suo ultimo appuntamento e lo fa con un reading in programma giovedì 4 maggio, alle ore 21.15!

Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo

Con: Francesco Baldi

Adattamento di: Francesco Baldi

Esecuzioni musicali di: Tommaso Taurisano

Produzione: laLut – Centro di ricerca e produzione teatrale

Durata: 80 minuti circa

La commedia-simbolo di Eduardo diventa, in questo adattamento, un reading teatrale per un solo attore, che dà voce ai molti personaggi che popolano casa Cupiello nei giorni tra il 23 e il 27 dicembre.

Sullo sfondo di un interno borghese di quasi un secolo fa, nei giorni intorno al Natale, si dipanano le vicende di una famiglia legata ad un contesto culturale immediatamente riconoscibile, tipicamente italiano, in cui chiunque può ritrovarsi. Il tema natalizio, così come l’ossessione per il presepe del protagonista Luca, non fungono semplicemente da ambientazione temporale, ma diventano reali personaggi della commedia, spesso trascurati da tutti altri, impegnati come sono nei loro casi personali.

Tra brillanti stratagemmi di ironia e perfino comicità, Eduardo porta in scena una riflessione più profonda, ovvero quella sulla crisi della famiglia borghese. Non indugia sull’aspetto religioso della festività ma traspone nel presepio la rappresentazione della famiglia e di quella tradizione culturale dalla quale, già all’epoca, la società moderna andava progressivamente allontanandosi. Quell’insieme di riti, consuetudini e costumi su cui si fonda la stessa cultura popolare e che, come riteneva Pier Paolo Pasolini, costituisce l’espressione più onesta e accurata della natura umana.

Ingresso riservato ai soci. Possibilità di tesserarsi sul posto.

Ingresso: 10 euro

Ingresso ridotto studenti: 8 euro

Prenotazione consigliata all’indirizzo prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org

Durante la serata sarà aperto il bar e il punto ristoro.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

04-05-2023 @ 21:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator