La corte dei miracoli

Scuola d’italiano

Associazione di promozione sociale S.C.U.O.L.A.

SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER CITTADINI IMMIGRATI

LA NOSTRA FILOSOFIA
Conoscere la lingua e la cultura del paese d’arrivo costituisce uno dei primi passi verso un’integrazione paritaria e consapevole. Poter comprendere quello che viene scritto o detto significa, infatti, ottenere informazioni fondamentali, poter accedere a diversi servizi, poter instaurare rapporti personali e di lavoro equi. Accompagnare i nuovi cittadini nella conoscenza della nostra lingua è un dovere etico. È l’unico modo attraverso il quale chi arriva può conoscere i propri diritti ed i propri doveri.

CHI SIAMO
La nostra associazione S.C.U.O.L.A. (Se C’è Un Ospite Lo Accogliamo) si avvale di insegnanti madrelingua laureati ed in possesso di titoli di specializzazione nell’insegnamento a stranieri. Le metodologie didattiche sono orientate a sviluppare le abilità comunicative degli studenti in modo che possano esprimere i loro bisogni e comprendere ciò che li circonda. I nostri corsi mirano a sviluppare una competenza linguistica sia orale che scritta, anche
attraverso interventi di alfabetizzazione di base necessari per accedere a servizi di primaria importanza.
Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

COSA FACCIAMO

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA
I corsi semestrali, di diversi livelli, inizieranno lunedì 20 settembre 2021 in più fasce orarie e avranno la durata di 70 ore. Verranno attivati inoltre moduli di preparazione alla prova certificatoria di livello A2.
Nel periodo estivo si attiveranno invece mini corsi intensivi.
Su richiesta l’associazione S.C.U.O.L.A. è disponibile ad effettuare corsi fuori sede, in accordo con Comuni e/o Scuole ed altri enti privati e pubblici.

ALTRE ATTIVITA’
Organizziamo anche attività complementari per favorire l’integrazione e l’aggregazione. Per favorire lo scambio tra cittadini immigrati e cittadini senesi è attivo il Tandem Linguistico.
Verrà proposta la nuova edizione di “A scuola di cittadinanza” un percorso formativo di storia, educazione civica, arte e cultura, salute e prevenzione per i nuovi cittadini basato su incontri e attività laboratoriali.
L’associazione S.C.U.O.L.A. accoglie inoltre proposte di attività di interesse interculturale, di promozione sociale e scambio in linea con i principi ispiratori.

Il Centro accoglie inoltre proposte di attività di interesse interculturale, di promozione sociale e scambio in linea con i principi ispiratori.

Responsabili:
Elena Ristori

Informazioni:

scuolaitaliano@lacortedeimiracoli.org

Facebook: Scuola d’italiano Siena

tel. 0577 48596
Via Roma 56 ex o.p San Niccolò
53100 Siena
Pagina fb: Scuola d’italiano Siena https://www.facebook.com/www.scuolacorte.it/

I corsi di lingua italiana inizieranno martedì 20 settembre

ORARIO:

BASE O (studenti principianti assoluti)
martedì e venerdì 17:30-19:30

BASE +  (studenti che parlano e capiscono l’italiano)
martedì 10:30-12:30
martedì e giovedì 17:30-19:30

CORSO ORIENTAMENTO PREPARAZIONE B1 CITTADINANZA

giovedì 17:30-19:30