La corte dei miracoli

Danza Moderna

 

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell’assolo (oggi detto anche solo), eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.


La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico. La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

 

Le tecniche di base della danza moderna per esplorare il corpo più profondamente vengono utilizzate per ottenere una forte flessibilità e scioltezza corporea. Il contenuto del corso include stretching e lavoro a terra, nonché lavoro coreografico. L’obiettivo è creare consapevolezza corporea e portare il corpo in una forma danzabile nel modo più naturale.

La corte dei miracoli Administrator