La corte dei miracoli

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI

  • Giusy e Sara

  • nigromg1987@gmail.com oppure sara93.bogi@gmail.com

  • Giovedì dalle 17 alle 18.30, dal 9 novembre

  • età consigliata 8-15 anni

Giochiamo col corpo, con la voce e con lo spazio!

Giochiamo col ritmo e con gli oggetti!

Giochiamo a diventare altri, a diventare altro!

Giochiamo con le espressioni e le emozioni!

Giochiamo coi silenzi e con ascolti!

Ti aspettiamo per giocare insieme col Teatro!

Età consigliata 8-15 anni. Tutti i giovedì dalle 17 alle 18.30 dal 9 novembre (lezione prova)

 

laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale

LABORATORI SCOLASTICI

LaLUT opera nelle scuole materne, primarie, secondarie e superiori della provincia di Siena, dal 1997.

Alcuni di questi progetti, come quello sostenuto dal Comune di Rapolano Terme – prima avvalendosi di contributi regionali (C.I.A.F., P.I.A., legge regionale per il Diritto allo Studio), poi solo con fondi propri e il sostegno delle scuole e delle famiglie – vanno avanti da allora senza interruzione pur nelle crescenti difficoltà di finanziarli.

Negli ultimi anni operatori della Lut hanno condotto o co-condotto laboratori nella scuola dell’infanzia di Serre di Rapolano e Rapolano Terme, nelle scuole primarie di Rapolano Terme, Serre di Rapolano, Montalcino, Torrenieri, Monteriggioni, Buonconvento,  “Pieraccini”  e “Vittorio Veneto” di Poggibonsi, “Federigo Tozzi”,, nelle secondarie di primo grado di Poggibonsi, Staggia, San Quirico d’Orcia, Buonconvento e Rapolano e  negli istituti superiori “Giovanni Caselli” e “Duccio di Buoninsegna” di Siena, “Don Giovanni Bosco” di Colle val d’Elsa.

I laboratori vengono effettuati nelle classi, in orario curricolare, o per gruppi interclasse, in orari extrascolastici, e sono solitamente finalizzati a un momento di dimostrazione finale di lavoro.

L’approccio privilegiato – declinato in modo differente a seconda del grado scolastico e della composizione del gruppo – consente, attraverso il gioco teatrale, un lavoro collettivo in cui, almeno inizialmente, la componente corporea e non verbale è preminente. Quindi, attraverso il lavoro basato sulle improvvisazioni del gruppo viene via via “costruito” il canovaccio su cui si baserà la rappresentazione.

SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI

Numerosi sono gli spettacoli della Lut rivolti a bambini e ragazzi di varie fasce d‘età, presentati come mattinées scolastiche (Rodarimusical, Racconto dal sottosuolo, Beauty Farm, Mago Merlino detto Myrddyn, Decameronero, La farsaccia d’Orlando I e II capitolo, A futura memoria, Voci di emigranti al di là dell’Oceano, D’amore e ombra)

PERCORSI INTERATTIVI

LABORATORI-SPETTACOLO

Il laboratorio “I Raccattastorie”, destinato ai bambini della scuola primaria, prevede la creazione e la messa in scena di una storia le cui sonorizzazioni sono realizzate grazie agli strumenti costruiti –  con materiali di riciclo – dai bambini sotto la guida di un esperto. Il laboratorio “I Raccattastorie” ha anche una versione “breve”: un percorso della durata di due ore in cui i bambini, aiutati dai due conduttori, mettono in scena una filastrocca sonorizzata che alla fine mostrano al pubblico dei genitori. In questa forma negli ultimi anni è stato proposto molte volte all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Sempre al Meyer, nel 2019 è stato proposto il laboratorio/spettacolo Filastrock, che prevede la scrittura, messa in musica ed esecuzione con l’uso di strumenti a percussione di una filastrocca composta a partire dai nomi dei bambini e dai versi da loro scritti, con o senza l’aiuto dei genitori, a partire dagli stessi.

PROGETTI SPECIALI

Processo al lombrico

Laboratorio sul tema della legalità, basato sul Racconto dal sottosuolo di Nino De Vita ambientato nel giardino del Tribunale civile di Siena.

ANIMAZIONI E PERCORSI NEI MUSEI

LaLut ha collaborato fin dalla sua apertura con il Palazzo delle Papesse – Centro di Arte Contemporanea, e con il Museo d’arte per Bambini del Comune di Siena, creando numerosi percorsi teatrali itineranti riservati alle scolaresche e creati appositamente per le esposizioni via via ospitate dai due musei.

In collaborazione con l’Ufficio turistico di Monteriggioni proponiamo il percorso “Monteriggioni in campo lungo”, una camminata per scolaresche del secondo ciclo dalla primaria o della secondaria di primo grado da Abbadia Isola a Monteriggioni castello, durante la quale numerosi personaggi storici dall’XI a XIV secolo fanno rivivere ai ragazzi momenti della storia antica del territorio.

Associazione Culturale laLut – Libera Università del Teatro

via della Quercia 7, 53035 Monteriggioni (SI) – P.I. 00880280524

www.lalut.org – info@lalut.org

La corte dei miracoli Administrator