Salta al contenuto principale

La corte dei miracoli

DANZA CONTEMPORANEA

  • Francesca Duranti 
  • francescaduranti@hotmail.com
  • tel 333/4148714
  • Open Classes/Lezioni Aperte (orari e giorni da concordare con l’insegnante)

Tecnica Contemporanea / Floorwork — Open Level
Pratiche per corpi che si aprono allo studio del movimento e di nuove modalità espressive.
Il riscaldamento intreccia yoga e respirazione a un lavoro di risveglio propriocettivo e muscolare, per portare fluidità alle articolazioni e liberare il corpo verso la sua massima efficienza. Progressivamente, gli spostamenti nello spazio si fanno più intensi, costruendo l’energia necessaria per danzare con libertà.
Il cuore della classe è lo studio del peso, della struttura articolare, dell’appoggio, del contatto con il suolo. Da lì il movimento si apre allo spazio, attraversa più livelli in sequenze dinamiche che sfidano l’equilibrio. Momentum, rilascio, cambio di peso, fuori asse, sospensione, scomposizione del gesto: strumenti per un corpo che scende e risale con efficienza, senza mai perdere fluidità. Uno spazio dedicato è riservato al contatto con gli altri corpi — nelle sue molte declinazioni — per scoprire come questo e il gesto possono trasformare e ampliare le nostre capacità di movimento.
La classe alterna frasi strutturate a momenti di improvvisazione, individuale o di gruppo, allenando il corpo in modo atletico per svilupparne energia e nuove possibilità di muoversi.
Non è richiesta esperienza pregressa. 

 

bio 

Francesca Duranti, danzatrice, coreografa e insegnante di danza si avvicina al teatro all’età di diciassette anni con il progetto italo-francese Voyage du geste con il quale continua a svolgere attività di formazione e creazione in Italia, Francia, Libano, Belgio. Si forma in ginnastica ritmica e artistica, danza contemporanea e classica a Firenze, Siena, nei maggiori centri di danza europei e a New York. Nel 2008 ottiene il Dottorato di Ricerca con una tesi sul mito e la tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni presso l’Università di Siena. Ha collaborato come danzatrice e performer con Accademia Chigiana, Kinkaleri, Xing, Nexus/Simona Bertozzi, Cristina Rizzo, Daniele Albanese, Compagnia Giardino Chiuso, Compagnia Effetto Parallelo, Compagnia Gabriella Secchi, Cie. SUBITOPRESTO (FR), Còrai (Palermo). Dal 2012 crea le sue danze tra le quali NON SO COME STARE (2012), COEURPS (2014), STRANIERO (2015) e Dionysian Fields (2017), Penelope X (2022). Insegna tecnica contemporanea presso la Corte dei Miracoli di Siena,  Ateneo della Danza all’interno del corso professionale Ex.Pe, Sinfonia della Danza (Poggibonsi, Siena), Cerchio Armonia (Buonconvento, Siena), Ocra/International Summer School (Montalcino), Firenze (Le Murate) e Bologna (Muvet). Dal 2005, Francesca pratica Yoga e meditazione. Nel 2019 consegue il Teacher Training di 75 ore con Jivamukti Yoga Barcelona.

Francesca é inoltre Personal Trainer, Istruttrice di Pilates e Fitness e collabora con diverse realtà sportive in Italia.

 

 

 

La corte dei miracoli Administrator