La corte dei miracoli

FESTIVAL VOCI MIGRANTI 2025 – V EDIZIONE

Registrations have closed.
FESTIVAL VOCI MIGRANTI 2025 – V EDIZIONE

FESTIVAL VOCI MIGRANTI 2025 – V EDIZIONE

681 681 people viewed this event.

FESTIVAL VOCI MIGRANTI 2025 – V EDIZIONE

4 giorni di mostre d’arte, libri, musica e film

Segnate le date! Dal 24 al 27 settembre torna a Siena Voci Migranti 2025. 4 giorni di mostre d’arte, libri, musica e film!

Voci Migranti Festival, alla sua 5a edizione, è uno spazio aperto e inclusivo, in cui racconti, storie, suoni, sapori, gesti e prospettive capaci di mettere in discussione le narrazioni dominanti sulla migrazione possono trovare dimora ed esprimersi in sicurezza.

Il tema di quest’anno è la casa: un luogo simbolico e profondamente materiale, che costituisce – o dovrebbe costituire – per ogni persona la possibilità di abitare il mondo in pace e sicurezza.

Merc. 24 settembre

ore 17.00: Inaugurazione del Festival e della mostra “Le Valigie Digitali” @ Corte dei Miracoli,

ore 18.30: Stella N’Djoku , Controverse. Scrivere in diaspora, poetiche del divenire (Capovolte, 2025), presentazione del libro con l’autrice @ Circolo Arci Lavoro e Sport, via Dei Pispini.

Un dialogo tra due generazioni di donne, autrici e voci in diaspora, che ancora troppo spesso si tende a etichettare come categoria “altra” nel vasto universo editoriale italiano. Ma se scrivere è di per sé un atto politico, la letteratura può diventare uno strumento per uscire dalle maglie oppressive di una visione bianco-centrica e raccontare un presente reale, in una direzione diversa dall’unica che viene considerata possibile.

Giov. 25 settembre

ore 18.30: Noemi Abe , Damè. Non si fa (Bompiani, 2025), presentazione del libro con l’autrice @ Orto dei Pecci

Si chiama Mirì, Mirì Saito: suo padre è giapponese, ma i suoi genitori si sono separati presto e lei è cresciuta a Roma con la madre italiana. Quando, da adolescente, comincia a trascorrere lunghe vacanze a Tokyo, una delle prime parole che impara è “damè”, “non si fa”. Attraverso la voce libera, amara e romantica di Mirì, Noemi Abe esordisce con un romanzo capace di raccontarci l’intensità e la malinconia con cui i nostri corpi e i luoghi nei quali viviamo entrano in risonanza.

Ven. 26 settembre

ore 18.30: Luca Misculin , Mare aperto (Einaudi, 2025), presentazione del libro con l’autore @ Corte dei Miracoli

La storia millenaria del Mediterraneo raccontata per quella che è: una grande epopea umana. Dai Neanderthal alle misteriose civiltà dell’età del bronzo, dagli imperi in guerra fino al mare di oggi, è qui che decidiamo chi diventare.

ore 21.30: Proiezione del film Still Here (2024), di Suranga Katugampala , @ Corte dei Miracoli

A seguire interverrà il regista Still Here segue la storia di Dhanu, un ragazzino che vive in Sri Lanka con il padre. La sua vita è segnata dal dolore e dalla solitudine in un paese che cerca di ricostruirsi dopo la guerra civile con una madre che vive e lavora in Italia e un padre con problemi di alcolismo. Quando la madre di Dhanu torna con l’idea di portare con sé suo figlio in Italia, si riaccendono vecchi conflitti e penosi ricordi del passato.

Sab. 27 settembre

ore 11.00: Workshop per bambini e bambine (dai 5 anni), a partire dal volume Casa (Effequ, 2022) @ Corte dei Miracoli

Che cos’è una casa? È la domanda per i bambini e le bambine di questo incontro, con l’aiuto di un libricino che parla di radici, di partenze e di ritorni, ma anche di possibilità: perché ognuno e ognuna ha diritto a sentirsi al sicuro, ovunque si trovi.

ore 20.00: Cena dal mondo. Piatti da tutto il mondo da gustare @ Corte dei Miracoli

ore 22.30: Concerto dei Timiddwa @ Corte dei Miracoli

I Timmidwa sono un gruppo nato a Bologna nel 2014 dall’incontro di musicisti tuareg e italiani. Propongono un “desert blues” che intreccia tradizione sahariana e nuove influenze, raccontando identità, memoria, amicizia e migrazione.

I luoghi del festival:

@ Corte dei Miracoli, Via Roma 56, Siena

@ Circolo Arci Lavoro e Sport, via Dei Pispini

@ Orto dei Pecci, Via Porta Giustizia 39

La mostra “Le Valigie Digitali” sarà diffusa in tutta la città, nei seguenti spazi:

Corte dei Miracoli, Via Roma 56, Siena

Complesso San Niccolò (UniSI), Via Roma 56, Siena

Biblioteca degli Intronati, Via della Sapienza 1-5, Siena

Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti @ Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza

del Duomo 2, Siena

UniStraSI, Sede di Via dei Pispini 1, Siena

 

Data e ora

24-09-2025 @ 17:00 to
27-09-2025 @ 23:30
 

Location

-
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator