La corte dei miracoli

If the kids are united…-Dalton+Path live-Aftershow Gighe Dj

If the kids are united…-Dalton+Path live-Aftershow Gighe Dj

103 103 people viewed this event.
Una notte speciale dedicata alla musica working class della Roma underground. Ospiti d’eccezione della serata due progetti storici: per la prima volta alla Corte dei Miracoli, finalmente arriveranno i Dalton, band capace di esprimere una musica impegnata e divertente, con una forte matrice Oi! cui si inseriscono variazioni r’n’r e beat; ad aprire le danze il ritorno di Path, già visto da queste parti nel 2019, ci porterà il suo stile cantautorale con forte vena punk, canzoni di lotta dedicate agli ultimi della nostra società,
A chiudere ci penseranno le sapienti mani di un dj leggendario come il mitico Gighe che con i suoi vinili ci farà ballare fino a tardissima notte!
Ingresso 5€ (gratis fino alle 22:30)
Riservato ai soci
Dalton
Formati a Roma nel 2013 da vecchie facce dell’orbita underground della capitale , mescolano punk , pub rock, rock’n’roll, Beat, cantautoriato anni 70, Sham 69, Slade, Battisti e Ivan Graziani, testi personali e spaccati di vita.
I Dalton hanno le radici piantate in modo saldo nella storia dell’Oi! Romano, ma da questa base di partenza hanno saputo costruire un percorso personale e in qualche modo slegato dai classici cliché del genere. Il loro linguaggio è, infatti, arricchito da elementi inaspettati e imprevedibili come una forte venatura beat e più di un richiamo alla canzone popolare romana, coinvolgente e fresco, senza rinnegare un approccio retrò nei rimandi a linguaggi ormai distanti dalle luci della ribalta. La sensazione trasmessa è quella di un’assoluta onestà intellettuale, di un lavoro che rifugge qualsiasi sofisticazione, per riversare sull’ascoltatore una sorta di diario di bordo in presa diretta, un racconto senza rete in cui il punk torna a guardare alle periferie e alle storie che vi si annidano, lontano dai riflettori e dalla necessità di assecondare qualche dogma da manuale del perfetto ribelle. C’è, come già accennato, una inconfondibile romanità che finisce per marcare a fuoco la scrittura della band, che pure sporadicamente si concede all’inglese, quasi una rivendicazione di appartenenza senza per questo diventare posa o, peggio, maschera da commedia all’italiana. Soprattutto c’è moltissimo rock’n’roll irresistibile e scanzonato, di quello che fa ciondolare la testa a tempo e toglie ogni patina di seriosità, così da far imprimere immediatamente i brani in mente e fa arrivare fino in fondo senza rendersene conto. Poi con l’aggiunta di un armonica con il suono graffiante, che ricorda le antiche melodie blues, il cerchio è chiuso.
Il consiglio è quello di lasciare a casa ogni pregiudizio per tuffarsi nel mondo dei Dalton: il divertimento è assicurato.
Nel 2015 è uscito per la hellnation record “come stai?”, dodici tracce che vanno dal rock-pub alla ballata. Nel 2017 è uscito con una co-produzione tra la hellnation record e la contra record, “DEIMALATI”, sette brani che ci trascinano ancora più in profondità nelle tracce presenti nel primo disco. Nel 2020 esce il loro terzo album, Papillon che sconfina piacevolmente nel power pop, nel rock’n’roll glam più catchy e in lidi che solo in parte – almeno a livello sonoro – hanno a che fare col punk o gli spigoli della musica più stradaiola amata da skin, bootboy e street kid. .
Path
“Sono nato, cresciuto e probabilmente morirò ad Anguillara Sabazia, Roma.
Ho imparato da piccolo a suonare la chitarra acustica, ma quello che mi interessava erano le
canzoni, le linee melodiche, le dinamiche, i testi. Ho suonato tutta la vita in gruppi punk-rock,
Divergenza, Automatica Aggregazione, Rude Talking, 4sn, Gli Ultimi, Barbera & Champagne, mi sono fatto bei giri in Italia e in Europa e stampato un bel po di dischi. L’acustica e’ sempre stato lo strumento con cui scrivevo, e dal 2012 ci suono anche dal vivo. Giro parecchio, per fortuna.
Faccio canzoni di vita vissuta, la mia, dai ponteggi dei cantieri edili ai pub in periferia, parlo con la gente che incontro e mi ispirano un sacco di storie. Ecco, scrivo un sacco di storie, ma forse questo lo dicono tutti. Io però faccio nomi e cognomi, peccati e peccatori.
Hellnation Records ha fatto uscire l’LP “ Lima Sorda “ nel 2015 , “Per Quanta pioggia cadra’” con Filippo Andreani e Zerocalcare nel 2016 e, in collaborazione con la Green Records di Padova, “Hombre Lobo Sessions” LP nel 2018, “Cinema” nel 2019. Tac Records ha dato alle stampe “Small town boy” nel 2020, ed un nuovo album, “Mono/Stereo”, è previsto entro il 2021.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati cristiano.signorino@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

03-12-2022 @ 22:00
 

Location

 

Tipologie di evento

Share With Friends