La corte dei miracoli

 Io ero il Milanese

 Io ero il Milanese

259 259 people viewed this event.

Giovedì 25 maggio, alle ore 18.30, la Biblioteca “Le Città Invisibili” della Corte dei Miracoli, in collaborazione con “Rebecca Libri Cinema Musica”, presenta il libro “Io ero il Milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita”. Sarà presente l’autore, Mauro Pescio. Introduce e modera Tiziano Bonini.

L’incontro di Mauro Pescio con Lorenzo S. è avvenuto nell’estate del 2017. Lorenzo aveva 40 anni ed era uscito da una decina di giorni dal carcere, dove aveva passato la maggior parte della sua vita e avrebbe dovuto scontare una condanna a 57 anni, se non fosse sopraggiunta una svolta inaspettata. Quell’incontro, favorito da Ornella Favero, direttrice della rivista “Ristretti Orizzonti”, realizzata dai detenuti della Casa di reclusione di Padova, ha dato vita a “Io ero il Milanese”, podcast in 14 puntate prodotto da RaiPlay Sound (vero e proprio “caso”, che ha toccato 1 milione e 500 mila ascolti grazie al passaparola), poi a “Io ero il Milanese. Live”, spettacolo teatrale portato in scena da Mauro Pescio, e infine al libro di Lorenzo S. e Mauro Pescio, “Io ero il milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita” (Mondadori 2023).
Lorenzo, sollecitato dalle domande di Mauro, ripercorre tutta la sua vita, dall’infanzia vissuta in un contesto di criminalità ed emarginazione, alla carriera di rapinatore intrapresa – dice – per scelta personale, alternando brevi periodi di libertà vissuti nel lusso e lunghi anni di detenzione trascorsi in molte carceri d’Italia. Fino a quando, grazie a una serie di incontri speciali e a una revisione del conteggio della pena, la sua vita prende una svolta e in un caldo giorno estivo Lorenzo esce dal carcere come un uomo nuovo. È in quel momento che sceglie di affidare la sua storia a Mauro Pescio, perché possa diventare un esempio per tutti “quelli come lui”.

Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in una provincia del nord, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro con cui lavora per dieci anni. Nel 2012 per l’Università la Sapienza di Roma crea il documentario “Cosa desidera?”. Nello stesso anno inizia a lavorare come autore in radio con Matteo Caccia nelle trasmissioni “Voi siete qui” (Radio 24), “Una vita” e “Pascal” (Rai Radio2). Per Rai Radio3 è autore del radiodramma “Salario” e collabora alle trasmissioni “Tresoldi”, “Ad alta voce”, “Tutta l’Umanità ne parla”, per Radio24 scrive “Linee d’ombra”. È autore dei podcast “La piena” (Audible), “Un uomo chiamato Diabolik” (Chora media), “La cattura” (Audible), “Genova per tutti” (RaiRadio3) e “Io ero il Milanese” (RaiPlay Sound). Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3. Ha creato e conduce il format originale “Mio cugino”, una serie di serate di narrazione live che vede la partecipazione di attori non professionisti che raccontano storie di vita, vere o false, sul palco.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

25-05-2023 @ 18:30
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator