La corte dei miracoli

¡NOCHE ARGENTINA!

¡NOCHE ARGENTINA!

55 55 people viewed this event.

Martedì 26 Marzo, a partire dalle ore 18:00, vi aspettiamo per una serata speciale che celebra la storica fratellanza fra il popolo argentino e quello italiano!

A pochi giorni dal Giorno della Memoria per la Verità e la Giustizia (Día de la Memoria por la Verdad y la Justicia), la festa nazionale che ricorda la dittatura militare iniziata il 24 Marzo 1976, avremo occasione per riflettere sul passato argentino, ma anche sugli sviluppi più recenti del paese, anch’esso ammaliato dalle sirene di un turbo-populismo globale che diviene ogni giorno più ingombrante.

18:30

Per ricordare, scoprire o riscoprire, proponiamo la proiezione di una delle più celebri pellicole sul tema dei desaparecidos, un vivido spaccato sulle conseguenze umane del regime militare, auspicando di stimolare una dibattito informale introdotto e guidato dai rappresentanti della comunità Argentina, che si è fatta promotrice di questo evento. (Film in lingua originale spagnola con sottotitoli in italiano/inglese)

20:30

Accompagnati dal tango delle pampas, potrete godervi un aperitivo speciale sorseggiando un mitico “Fernandito”, prima di gustare una cena a base di alcuni fra i piatti più popolari della tradizione argentina, preparati con cura dai nostri volontari! (Empanadas, Pastel de Papas)

Disponibile opzione vegetariana!

Film + cena: 10 euro / ridotto studenti: 8 euro

Prenotazione necessaria a prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org

Attività riservata ai soci della Corte dei Miracoli. Possibilità di tesserarsi sul posto

La Historia Oficial (1985). Regia: Luis Puenzo

Alicia, un’insegnante di storia nell’Argentina degli anni 1980, adotta una bambina, Gaby, che la compensa della sua sterilità. Ma un’amica le dice che la bimba potrebbe essere figlia di una coppia di desaparecidos. L’indagine la porta a scoprire la vera natura di cosa è successo nell’Argentina degli ultimi anni, durante la dittatura militare. Non tutto sarà come lei pensava fosse. Un viaggio attraverso la tragica storia recente dell’Argentina. Vincitore del premio Oscar come migliore film straniero nel 1986, la Historia Oficial è diventato un classico tra i film argentini sull’argomento dell’ultima dittatura militare nel Paese e sul dramma dei desaparecidos.                                                                                              

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

26-03-2024 @ 19:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator