La corte dei miracoli

Proiezioni a Corte: FOOD FOR PROFIT

Proiezioni a Corte: FOOD FOR PROFIT

74 74 people viewed this event.

Martedì 9 aprile insieme con Officina Solidale, ospitiamo la proiezione del documentario “Food For Profit” di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi.

La discutissima pellicola non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica loro garantita, ma affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza. L’appello alla fine del film è forte e chiaro: dobbiamo fermare questo sistema corrotto se vogliamo salvare il pianeta. E noi stessi.

Proiezione alle ore 21.30.

Cena dalle ore 20.00 realizzata con prodotti di filiera corta provenienti da aziende che collaborano con Officina Solidale e rispettose dell’ambiente, degli animali e dei lavoratori.

Prenotazione necessaria a prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org.

Ingresso all’evento gratuito per i soci della Corte dei Miracoli. Possibilità di tesserarsi sul posto.

Food For Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. In questo documentario investigativo con approccio cine-matografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioc-cante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

CREDITI

Film scritto e diretto da GIULIA INNOCENZI E PABLO D’AMBROSI

Prodotto da GIULIA INNOCENZI
Inchieste negli allevamenti coordinate da LAV

Investigazioni a Bruxelles di LORENZO MINEO
Direttore della Fotografia KRISHNA AGAZZI
Musiche ALESSANDRO GIOVANETTO
Montaggio PABLO D’AMBROSI
Grafica e animazione JONATHAN REYES

Executive producers Mark Galvin, Susan Vitka, Giorgio Testi, Avaaz, Vice Italia, Davide Parenti, Sebastiano Cossia Castiglioni, Vegan Grants, Fondazione Prima Spes, Green World, Michiel van Deursen

Documentario, durata 90 ′

CONTATTI STAMPA – info@foodforprofit.com

SITO – foodforprofit.com

GIULIA INNOCENZI (REGISTA) è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi come Fileni e Prosciutto di Parma e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina, un’indagine sotto copertura ripresa da diverse testate internazionali. Il suo libro “Tritacarne” (Rizzoli), che svela la realtà dell’industria della carne e del formaggio in Italia, è diventato un bestseller.

PABLO D’AMBROSI (REGISTA) è un filmmaker italo britannico. E’ impegnato nei film documentari dal 2008. Ha lavorato per i documentari musicali per artisti del calibro dei Rolling Stones, Paul McCartney e Adele. Ha una lunga esperienza anche nei do-cumentari investigativi, avendo lavorato per diverse inchieste di BBC Panorama e film come This World, vincitore del Prix Europa come miglior documentario di attualità.

JONATHAN REYES (GRAFICO) è un animatore e grafico americano che per il suo lavoro ha vinto anche un prestigioso Emmy. È stato anche direttore creativo di CNN digi-tal.

ALESSANDRO GIOVANETTO (MUSICISTA) è un compositore, produttore e chitarrista italiano laureatosi all’Institute of Contemporary Music Performance e il Royal College of Music di Londra, specializzato in Performance Chitarristica e Composizione per il Cinema. In qualità di arrangiatore, compositore e chitarrista, Alessandro ha collaborato con vari artisti europei, contribuendo alla creazione di quattro album. Nel suo ruolo di compositore per il cinema, ha scritto colonne sonore che spaziano dall’animazione alla live-action, passando per spettacoli teatrali e videogiochi.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

09-04-2024 @ 20:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator