La corte dei miracoli

Super e poi? 18 Supereroi con una storia diversa

Super e poi? 18 Supereroi con una storia diversa

135 135 people viewed this event.

Domenica 11 giugno, dalle ore 11.30, vi invitiamo a “ ?”, evento realizzato in collaborazione con Quelli del sabato e Libreria Rebecca. 18 Supereroi con una storia diversa, raccontati a 4 mani da diversi autori e autori diversi, illustrati dalla fantasia di Alessandra Marianelli, alias Luchadora.

P̲R̲E̲S̲E̲N̲T̲A̲Z̲I̲O̲N̲E̲ ̲+̲ ̲B̲R̲U̲N̲C̲H̲
C̲O̲N̲ ̲L̲E̲T̲T̲U̲R̲E̲ ̲D̲A̲L̲ ̲V̲I̲V̲O̲ ̲d̲i̲ ̲F̲R̲A̲N̲C̲E̲S̲C̲O̲ ̲B̲A̲L̲D̲I̲

DOMENICA 11 GIUGNO ORE 11.30

Mᴇɴᴜ̀:

Cʀᴏsᴛɪɴɪ ᴘᴀᴛᴇ́ ᴅɪ ᴏʟɪᴠᴇ ᴇ ʙʀᴜsᴄʜᴇᴛᴛᴀ ᴀʟ ᴘᴏᴍᴏᴅᴏʀᴏ

Pᴀsᴛᴀ ғʀᴇᴅᴅᴀ ᴀʟ ᴘᴇsᴛᴏ ᴅɪ ʀᴜᴄᴏʟᴀ ᴇ ᴘᴏᴍᴏᴅᴏʀɪɴɪ

Fʀɪᴛᴛᴀᴛᴀ ᴅɪ ᴢᴜᴄᴄʜɪɴᴇ ᴇ ғʀɪᴛᴛᴀᴛᴀ ᴅɪ ᴘᴀᴛᴀᴛᴇ

Dᴇssᴇʀᴛ

10€ ʙᴇᴠᴀɴᴅᴇ ɪɴᴄʟᴜsᴇ

Consigliata la prenotazione a: prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org

* Ingresso riservato ai soci con possibilità di tesserarsi sul posto

(dal sito https://www.quellidelsabato.it/)

“Super e Poi? – 18 Supereroi con una storia diversa”, è un progetto editoriale auto-finanziato di Quelli del sabato – associazione di ragazzi diversamente abili – realizzato con la collaborazione di 18 scrittori professionisti. Una raccolta di racconti di storie alternative di Supereroi cui abbiamo ipotizzato di dare nuove vite, destini inaspettati, origini alternative. In un week end, a gruppi, abbiamo fantasticato di vite parallele, di avventure fantascientifiche, di origini sconosciute, di sequel e prequel a racconti già fin troppo noti, di episodi di ordinaria normalità. Perché pensiamo che un Super Eroe non serve che venga necessariamente da un altro pianeta. Potrebbe vivere sul nostro pianerottolo, nel cortile lì a fianco, sull’altra riva del mare o in un continente lontano. Un Super Eroe è un diverso. Uno dei tanti. Con un potere da mettere a fuoco. Basta individuarlo e farlo diventare un punto di forza. Un Super Potere è ricchezza ma anche handicap, è fortuna ma anche responsabilità. A dare forma e colore ai nostri racconti, ci ha poi pensato la creatività di Luchadora, alias Alessandra Marianelli, illustratrice fiorentina, che ha reso visibili le nostre fantasie. La prefazione è opera di Christian Mascheroni, altro tassello importante nella costruzione di questo progetto.

18 sono i ragazzi del gruppo che hanno scelto di partecipare al progetto, e con cui ci siamo messi a studiare quali fossero i Super Poteri dei Super Eroi più celebri, quelli che tutti conosciamo, quelli che dall’infanzia all’età adulta diventano volti che ci accompagnano, cercando di indagarne origini, limiti o punti di forza, sotto la guida dell’autore e attore teatrale, Francesco Baldi. Francesco ha raccolto gli spunti in 2 giorni di laboratorio creativo e li ha passati agli scrittori perché li utilizzassero per dare forma a 18 storie.

18 i Supereroi scelti: Aquaman, Batman, Black Panther, Capitan America, Catwoman, Flash, Freccia Nera, Hulk, Iron Man, La Cosa, La donna invisibile, La torcia umana, Medusa, Mr. Fantastic, Spiderman, Superman, Tempesta e Wonder Woman di cui abbiamo indagato chi fossero prima di essere Super e chi siano diventati poi. 18 gli scrittori professionisti coinvolti perché dessero forma a 18 storie diverse: Alessandro Barbaglia, Andrea Pomella, Carlo Cuppini, Carlo D’Amicis, Carmen Pellegrino, Emanuela Abbadessa, Enzo Gianmaria Napolillo, Giulia Binando Melis, Giuliana Altamura, Laura Scaramozzino, Lorenza Gentile, Nadia Terranova, Paola Zannoner, Paolacci e Ronco, Paolo di Paolo, Roberto Camurri, Rosa Matteucci, Valentina Di Cesare.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

11-06-2023 @ 11:30
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator